DOMODOSSOLA E ORTA SPLENDIDI TEATRI PER I TALENT DI SILIPO

Terminate anche le tappe di Febbraio dedicate alle Cover

 CANTA  CHE TI PASSA 
E THE BEST SINGER

il racconto di due fantastiche serate all'insegna della musica



Appena conclusa la seconda tappa dedicata alle cover, eccomi di nuovo a voi, cari lettori per raccontarvi le due serate che hanno arricchito il mio weekend.



sarò breve” …

ma va, che non ce la faccio proprio...devo già farlo per limiti di orario dal mio trespolo, da cui ho comunque promesso che sul blog mi “allargherò” un po' di più.



E allora via, con il racconto, senza restrizioni, delle serate di sabato 8 e domenica 9 febbraio che hanno ancora una volta consolidato il già grande successo conseguito da questa creazione di Alex Silipo.



Vi invito, se già non siete tra i miei abituali lettori ad andare a leggere le precedenti bloggate in cui parlo dei “nostri” talent per farvi un'idea precisa della loro eccellenza, nonché della quantità e qualità dei premi messi in palio.



Iniziamo dalla seconda serata del Canta Che Ti Passa, sez. Cover svoltasi al Buon Pasto di Domodossola, nell'accogliente salone che ci viene riservato e trasformato per l'occasione in una specie di “teatro-gourmet” dove si può mangiare bene ascoltando bella musica ed applaudendone i bravi interpreti.

La splendida location che ospita il CCTP






E nemmeno stavolta i 14 concorrenti in gara si sono risparmiati nell'ideare e proporre le performances più adatte alle canzoni scelte.



Le voci che compongono la scheda-giuria, in aggiunta alla “capacità vocale”, sono infatti: “interpretazione”, “presenza scenica” e “look” che inducono i concorrenti a non limitarsi a cantare bene, ma a rendere suggestiva la loro performance, catalizzando così l'attenzione del pubblico e dei giurati.



Iniziamo da loro: una giuria ogni volta diversa composta sia dai vincitori delle passate stagioni, che da “addetti ai lavori” in campo musicale, giornalistico, radiofonico.

La qualità e varietà dei giurati garantisce la serietà e la trasparenza del concorso.

al tavolo della Giuria Gaetano e Kevin


Questa sera era di turno una coppia di giurati che nel The Best Singer dell'anno scorso si trovavano agli antipodi: uno a giudicare, l'altro ad essere giudicato.

Il primo, Gaetano Caci, tecnico del suono e percussionista, giunto a far parte della giuria insieme con i miei amici di vecchia data Joe e Mary, di cui è stretto collaboratore, il secondo Kevin Amormino, musicista, cantautore e vincitore del TBS 2019.



Con Kevin e la sua famiglia ho un particolare rapporto di amicizia e per questo motivo mi dilungo un po' di più, raccontandovi come mi sia piaciuto invitarlo alla serata “Personal DJ” di Sms Radio- Simply Music and Show, dedicata al “premio #trespolgirl”, come compositore della musica della canzone “Lucciola” di Cindy Bernardini, che si era aggiudicata il premio nella scorsa edizione del CCTP sez. Inediti. 
Kevin ed il suo violino hanno suonato per me anche nella serata dedicata al mio concerto, arricchendo la già “tantaroba” offertami dagli amici ospiti, con le loro affascinanti esibizioni, di cui potrete leggere cliccando qui.

Alex in modalità selfie


Lo staff è sempre quello: Alex Silipo a presentare, dopo aver organizzato sempre con infinita professionalità perché tutto si potesse svolgere al meglio e prima di tirare le somme per comunicare i risultati della gara e la classifica provvisoria.

Sembra una cosa da nulla, ma in realtà questi calcoli sono complicati, poiché non va solamente decretato il vincitore della serata, ma anche i punti assegnati per ogni concorrente e per ogni squadra, quali saranno i “promossi” a partecipare alla serata in TV e, purtroppo chi verrà eliminato.
 
Davide in modalità superselfie

In regia Davide Forzani, questa sera reduce da una giornata sanremese iniziata alle 5 di mattina e passata alla ricerca di personaggi famosi con cui farsi quei selfie che poi troviamo nei video della sua presentazione. Ma nonostante le ore ed i chilometri sulle spalle è risultato come sempre puntuale, preciso, svelto e professionale e, naturalmente, brillante e simpatico al momento di intervenire con le sue spiritose boutade.




La sottoscritta sul trespolo, a propinare commenti a tutti, giurati e ospiti compresi, rifilando ogni tanto qualche consiglio, se richiesto, in virtù della sua annosa esperienza. Ma alla fin fine applaudita e benvoluta. E vi assicuro, cari lettori che questo affetto che mi circonda e che mi fa sentire “in famiglia” è il vero toccasana, un'iniezione di energia e positività.



Ringrazio l'amica Ilenia Melis per la “fornitura” delle belle immagini, che danno spicco al blog.



Ricordo che la gara si svolge a “duelli” tra i rappresentanti dei due team che vengono estratti a sorte dalla giuria pescando i loro numeri assegnati al momento delle prove. Prima un team, poi l'altro con la scelta dello sfidante da parte del concorrente stesso.



Come ricorderete, i due team quest'anno sono capitanati da due bravissime artiste che hanno vinto nelle passate edizioni dei concorsi di Silipo e che quest'anno si rimettono in gara con gli altri vincitori al The Best Singer Gold (di cui potrete leggere cliccando qui).

Patrizia


PATRIZIA RIGATO, vincitrice del CCTP inediti 2017, con la sua “Come in un film” che ha riscontrato il favore delle giurie anche nel “Canta Che Ti Summer” dello stesso anno e del “Canta Che Sanremo, la rivincita del 2019, riconfermando la vittoria.

 
Scarlet


SCARLET CARSON vincitrice del CCTP 2013, sezione novarese, con cui ho avuto il piacere di condividere qualche giuria. Non mi posso sperticare in complimenti sulla sua bellissima voce e forza interpretativa, per motivi di “par condicio” in veste di #trespolGOLD, ma sono veramente contenta che abbia accettato di partecipare a questa bella avventura.



Ed ora passiamo ai cantanti con la prima sfida dopo la sigla del Canta Che Ti Passa, composta da Alex ed eseguita da mr. Alò Alò Forzani.



Luigino
LUIGINO RIGATO (P) per la sua prova ha scelto il brano dei Nomadi “Un giorno insieme”. Interpretazione non impeccabile ma come sempre gradevole e morbida, buone capacità e maturità vocali che contraddistinguono il suo stile. Luigino ha lanciato la sfida a

Simona
SIMONA RIGHETTI (S) che ha presentato In un giorno di sole” di Bianca Atzei con la sua vocina ancora un po' tremolante per l'emozione, ma sempre impeccabile nel look, anche se a detta del giudice Amormino troppo graffiante per una canzone delicata.


La sfida è stata vinta da Luigino per un solo punto.


Gian Luca


GIANLUCA FANTINI (S) con la bellissima canzone di Luigi Tenco “Mi sono innamorato di te” interpretata nel modo più idoneo alla scelta del brano: senza impeto ma con quella semplicità e garbo che fanno di Fantini il “gentiluomo di altri tempi”. Fantini ha lanciato il guanto a

Franco
FRANCO SCARDINA (P) che ha risposto alla sfida con un caposaldo della canzone italiana divenuta anche un punto fermo del suo gradevole repertorio: “Il mondo” di Jimmy Fontana nella versione acustica arrangiata da Alex ed interpretata con quella passione con cui Franco emoziona il pubblico e se stesso.



La sfida è finita in parità.

Giuseppe



GIUSEPPE FIORINA (P) è stato impeccabile nella sua interpretazione di “Più su” di Renato Zero. Qualcuno dice che è offensivo dire ad un cantante che ne ricorda un altro. Ma io non sono d'accordo, anzi... e spero non lo sia stato nemmeno Fiorina quando dal trespolo ho commentato che ad occhi chiusi mi sembrava di sentire la voce del cantautore romano. Giuseppe ha sfidato  

Enza e Giancarlo

GIANCARLO ROMANO (S) che ha entusiasmato il pubblico (la trespolgirl si è dissociata) con le immagini e le parole irriverenti della canzone dei Litfiba “Gioconda” dedicate alla “sposa” Enza Scardina che ha acconsentito con simpatia e sportività a prendere parte al divertente siparietto. Molto accattivante il look e apprezzabile l'esecuzione di Romano, con la sua rockeggiante voce da “Nomade”.



La sfida è stata vinta da Giancarlo.


Tiziana


TIZIANA SORRENTI (S) ancora una volta ha impressionato per la sua estensione vocale che raggiunge i livelli della grande Mina, come nel brano scelto “Oggi sono io” di Alex Britti nella versione della tigre di Cremona. Tiziana, che ha ricevuto il voto più alto dalla giuria, ha coraggiosamente sfidato un'altra voce di notevoli doti 

Sara
 

SARA LORENZONE (P) che ha risposto alla competizione con “Due respiri” di Chiara Galiazzo, dando ancora una volta prova della sua tecnica e grande passione, in un crescendo di familiarità che la rende meno apprensiva e più fruibile nella postura e nell'espressione vocale, rispetto alle prime volte in gara.



Il duello è stato vinto da Tiziana.

Cindy




CINDY BERNARDINI (P) è stata la prima a proporre una canzone in inglese “Shallow” di Lady Gaga che le è costato, a detta dei giudici, un handicap per la pronuncia. Cindy è comunque molto dotata sia in capacità vocale che nell'interpretazione, soprattutto di canzoni che richiedono sensibilità ed emotività che lei ha da vendere. La giovane cantautrice ha sfidato l'altro giovanissimo  

Carlo


CARLO PONTE (S) che ha trascinato il pubblico suscitando ilarità e spasso con “Timidamente io” di Ruggero de I Timidi, un condensato di comicità, interpretato con stile (è difficile cantare certi testi senza scoppiare a ridere) dal nostro “Morgan” che ha offerto un simpatico diversivo, facendo scompisciare irrefrenabilmente la sua coach.



La gara è stata vinta da Carlo.

Dennis




DENNIS DEGIULI TANFERANI (S) si è presentato a cavallo (gonfiabile) con la sua innata simpatia e voglia di divertire e divertirsi per presentare la sua cover di Ramazzotti “Alla fine del mondo” regalandoci un altro simpatico momento di svago. Dennis ha sfidato

Maurizio


MAURIZIO MARIOTTI (P) che ha ancora una volta impressionato per la sua forza interpretativa anteposta alla sua fragilità emotiva che lo tiene ancora relegato nei meandri della timidezza. Sono convinta che, una volta sconfitta questa ansia da palcoscenico, Maurizio ci regalerà grandi performance. La scelta della sua canzone è caduta su “You take my breath away”, uno dei brani meno conosciuti dei Queen, per il quale ha offerto l'azzeccato video con traduzione.



La vittoria in questa competizione è andata a Maurizio.

Luca e Valentina

 VALENTINA FRANCIOLI (P) che l'anno scorso nel The Best Singer si era guadagnata il premio #trespolgirl per la simpatia ed il look. Ecco: lei è una vera forza della natura, forse esagera, come le ha ventilato Caci dalla giuria, ma io non sono d'accordo. Valentina è una vera performer che studia con passione la parte, interpretandola con efficienza, con tutta la presenza scenica necessaria. Questa volta ha coinvolto il fidanzato Luca Franceschin che da “cazziatore” è diventato “cazziato” nel siparietto ideato per rappresentare “Respect” di Aretha Franklin, eseguito con tutto l'impeto necessario. A Valentina non restava che sfidare l'ultimo concorrente rimasto in gara: il gruppo

Alessia, Giorgia, Marco


NEVER HEAVEN, trio di due chitarre e una voce, composto da Alessia Failla, chitarra, Giorgia Kregar, voce solista, Marco Blardone, chitarra. Un gruppo solido, ben armonizzato, attento ai consigli e in fase di continuo miglioramento. Anche questa sera, benché provati da un imprevisto accadimento, hanno dato prova del loro saper stare su di un palcoscenico.



La sfida è stata vinta da Valentina.




Questa serata prevedeva anche la sfida a squadre, quindi nell'attesa che i due team si preparassero alla competizione, Alex ha invitato sul palco i due giudici.


Kevin


Il primo è stato Kevin che ha proposto, accompagnandosi con il suo inseparabile violino, una insolita versione della meravigliosa “Impressioni di Settembre” della PFM, icona storica del Rock progressivo, composta da Franco Mussida, preside del CPM (Centro Professione Musica), che Kevin, diplomatosi al liceo musicale di Novara, ora sta frequentando.



Gaetano


Gaetano ha “scippato” a Davide Forzani uno dei suoi cavalli di battaglia, “Rosalina” di Concato, guadagnandosi la collaborazione del nostro regista nei vocalizzi.



Ecco quindi entrare in scena i due team al completo, Coach comprese, per la sfida a squadre.


Team Scarlet
Team Patrizia


Il Team Scarlet ha proposto un dolcissimo medley Disneyano con i cartoni animati che scorrevano sul maxischermo, via via che gli interpreti si cimentavano nel pezzo relativo, mentre il Team Patrizia ha commemorato le vittime del terremoto de L'Aquila, interpretando “Domani, 21 Aprile 2009” dopo aver ampiamente ricordato i tragici eventi che hanno ispirato il supergruppo italiano Artisti Uniti per l'Abruzzo.



La Pinu
Prima dei risultati c'è stato ancora il tempo per l'esibizione dei membri dello staff, cominciando dalla sottoscritta La Pinu che ha proposto “Soffio nel vento” dal mio album “Accordi nel vento”

Davide


e dell'impareggiabile Davide che, avendo incontrato a Sanremo il mitico Tony Renis, ha voluto omaggiarlo interpretandone, con la sua innata classe, la famosissima in tutto il mondo “Quando, quando, quando”.




La vittoria è andata al Team Patrizia, che ha così superato il Team Scarlet che fino a quel momento era in testa per l'affermazione personale dei suoi componenti.



L'appuntamento è stato per la serata successiva, al The Best Singer, dove i cantanti del CCTP possono ancora fare punti per la propria classifica personale e quando a fine serata si sapranno i nomi dell'eliminato e dei tre componenti di ogni squadra che andrà in TV.





Ed eccoci a domenica, nella confortevole location sulla sponda del pittoresco lago dei pittori, il Bar In La Rosa a Orta San Giulio, qui il talent prende il nome THE BEST SINGER ed è una gara aperta a tutti, in qualsiasi momento vogliano partecipare, gratuita e senza “obbligo di frequenza”, l'unica condizione è la puntualità, entro le 19,45 ora in cui Alex termina le assegnazioni dei numeri che verranno poi estratti a sorte per i duelli. Fino alle semifinali non saranno presenti giurie e nemmeno il trespolo ed è il pubblico a decretare chi passa il turno.



Purtroppo un imprevisto ha impedito la partecipazione a tre concorrenti giunti in ritardo, ma le regole imposte da Alex non vengono mai disattese e anche questa modalità denota la serietà del concorso.

La Faby
  
La coach del TBS è La Faby, che arriva da Riccione, la più lontana di tutti, offrendo oltre alla sua preziosa disponibilità, anche utili consigli e spiccate dosi di simpatia nei suoi commenti.

Marylyn

Gian Luca
L'estrazione a sorte ha visto come primi duellanti:
MARYLYN CAPPA che ha proposto l'immortale “Imagine” di Lennon Vs GIAN LUCA FANTINI che ha riproposto, passando il turno, il brano di Tenco eseguito la sera prima “Mi sono innamorato di te”.


Tiziana

Claudia


La seconda sfida ha avuto per protagonisti TIZIANA SORRENTI che ha eseguito “La cura” di Battiato superando CLAUDIA RAFFETTI che ha coraggiosamente portato “Fai rumore” di Diodato, fresca di giornata, avendo appena vinto il 70° Festival.


Velia

Annamaria



Per la terza sfida sono scese in campo VELIA PACE con “Qualcosa, qualcuno” di Tozzi, con cui si è aggiudicata la competizione contro ANNAMARIA CARUSO che ha proposto “Ho difeso il mio amore” nella versione dei Nomadi.


Cindy
Sophia
La quarta sfida, tutta tra promettenti giovanissime interpreti, ha visto imporsi CINDY BERNARDINI, che ha proposto “Quando nasce un amore” di Anna Oxa, sulla virtuosa SOPHIA CALESTANI, che ha brillantemente interpretato “Tutta colpa mia” di Elodie, strappando un “brava” persino da Alex che in genere non si spertica in lodi.


Giancarlo

Sara


Quinto duello tra due cantanti del CCCT, ma non nello stesso team. GIANCARLO ROMANO, con un brano dei Nomadi “Ci vuole un senso” non ce l'ha fatta contro un'agguerrita SARA LORENZONE, che passa il turno con “Quello che le donne non dicono” della Mannoia.


Massimo

Giuseppe


Sesta sfida tra due “sorcini” vinta da MASSIMO SAMBROIA con “Spiagge” di Renato Zero contro GIUSEPPE FIORINA, che ha presentato “I migliori anni della nostra vita”.


Luigino
Valentina
La settima e ultima sfida della prima manche ha visto duellare due concorrenti della stessa squadra del CCTP. Il turno è stato superato da LUIGINO RIGATO, che si è portato a casa una marea di voti del pubblico, grazie alla sua gustosa interpretazione di “Con le mani” di Zucchero, battendo così la pur brava VALENTINA FRANCIOLI con la sua “Waka Waka” di Shakira.


Ilaria




Prima della seconda manche è stata la volta degli ospiti:

la splendida voce di ILARIA CARPO ci ha dato la scossa con “Toy” di Netta, vincitrice dell'Eurofestival 2018 e la sottoscritta che ha continuato a far ballare il pubblico sulle sedie con la versione remix di “Sono bugiarda” della Caselli.
Pinu




Ecco quindi il momento della seconda manche che vede scendere in campo MASSIMO con “Bada Bambina” di Little Tony contro GIAN LUCA, che passa alla finale di serata con “T'innamorerai” di Masini.

LUIGINO con “Il tempo di Morire” di Battisti alla maniera di Vasco, supera VELIA con “Notte a sorpresa” dei Pooh.

TIZIANA (“Oggi sono io” - Britti) e CINDY (“Nonno Hollywood” - Nigiotti) si qualificano lasciando “al tappeto” SARA (“il mio domani per sempre” - Tornambene)


Davide



Gli ultimi due ospiti prima della sfida finale a ricevere i meritatissimi applausi di pubblico e concorrenti sono stati DAVIDE FORZANI con la divertente “Mambo n. 5” di Lou Bega e PATRIZIA RIGATO nella magistrale interpretazione di “One Moment in Time” di Whitney Houston.

Patrizia



Eccoci dunque all'ultima sfida che decreta la vittoria di CINDY con “Nessun grado di separazione” della Michielin

Al secondo posto TIZIANA con “Minuetto” di Mia Martini.

Terzo GIANLUCA con “Margherita” di Cocciante.

Quarto LUIGINO con “Amore bello” di Baglioni.



Si qualificano per la serata televisiva a Saint Vincent:

Team Patrizia (CCTP): Valentina, Luigino, Sara

Team Scarlet (CCTP): Tiziana, Gian Luca, Carlo

Team La Faby (TBS): Cindy, Massimo, Sophia.



Arrivederci a domenica 16 febbraio, al Bar In La Rosa di Orta per il THE BEST SINGER GOLD, sez. inediti.

by La Pinu

Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

IL POTERE DI UNO STAGE DI AIKIDO

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI