PRESENTATA A ORTA LA CATEGORIA INEDITI DEL THE BEST SINGER GOLD


Sbarca sulle rive del Lago d'Orta 
il prestigioso talent 
che vede in gara i vincitori 
delle passate edizioni dei talent di Silipo
UNA INCREDIBILE SERATA
IL TBS GOLD

 Protagonista assoluto: l'inedito
  
 
Ho ancora negli occhi le immagini della incredibile serata e nelle orecchie tutta la straordinaria musica e le parole di vera poesia ascoltate, alcune per la primissima volta, ma già entrate nel profondo dell'anima.
Non sto parlando di un programma televisivo, né tanto meno del Festival di Sanremo, che pure non mi è dispiaciuto, ma di questo “nostro” spettacolo (perché è giusto definirlo così) che da qualche anno seguo e che mi ha coinvolta così tanto, da trasformare la compagnia in quello che definisco spesso la “mia famiglia musicale”.
Spettacolo sì, perché è coinvolgente per gli “attori”, divertente per gli addetti ai lavori, affascinante per il pubblico sempre più numeroso, gratificante per chi vi dedica tutto il suo impegno e per le location che lo ospitano.
Uno scorcio del Ristorante Buon Pasto

Naturalmente sto parlando dei talent di Alex Silipo, del cui team ormai faccio parte a tempo pieno in veste di trespolgirl, ovvero opinionista dal trespolo, a dispensare commenti e suggerimenti (se richiesti):
Il Canta Che Ti Passa, suddiviso in sezione Cover e Sez. Inediti, che quest'anno si svolge a Domodossola al ristorante Buon Pasto di sabato,
il The Best Singer, gara di cover che si svolge da sempre al Bar In La Rosa di Orta San Giulio, di domenica, 
 
uno scorcio del Bar In La Rosa
 
il Tour estivo CCTP e TBS, itinerante nella regione, che dispensa spassose follie in tema musicale,
il TBS Gold, sez. cover e inediti, che vede la partecipazione di tutti i vincitori dei due talent nelle passate stagioni,
il Canta Che Ti Summer, gara tra i migliori qualificatisi nel mese negli altri due concorsi, davanti alle telecamere di Studio Live a Saint Vincent, presso il Summer Pub, che viene registrata di mercoledì e va in onda ogni domenica successiva sul digitale terrestre 178.

ed uno della sala superiore del Summer Pub


Domenica sera, appena trascorsa, è stato il turno del GOLD sez. inediti con la partecipazione di nove talenti.

Va detto che i vincitori delle passate edizioni, se maggiorenni, ricevono, oltre ai numerosi e importanti premi in palio, anche l'investitura di giurato, che potrà sedere in giuria insieme con altri importanti giudici del mondo musicale, giornalistico, radiofonico. Naturalmente, non potendo essere giudici di se stessi, va da sé che al GOLD vengano invitati giurati di particolare rilievo.

E' stato infatti così anche per la composizione della giuria di domenica 16 febbraio: Elena e Antonino Trio, due nomi legati al mondo dell'arte, del sociale, dello spettacolo, a cui, insieme con le schede per le votazioni, sono stati consegnati i testi degli inediti.
Sicuramente il loro compito è stato arduo e impegnativo. Non vorrei essere stata nei loro panni, anzi, mi sono anche “autoesonerata” dal voto del pubblico.
Giuria di prestigio: Antonino ed Elena Trio

Oltre alla gentilezza ed efficienza dello staff del Bar In La Rosa che ci ha ospitati, lo spettacolo ha potuto usufruire della competenza di Luca Franceschin, alla regia in qualità di tecnico del suono e delle luci, in alternanza con il brillante mr. Alò Alò Davide Forzani, che ci ha come al solito deliziati con la sigla di apertura.

 
Luca Franceschin



Il compito di scattare le belle foto che arricchiscono il mio racconto è stato affidato alla preziosa collaborazione di Giada Catoggio, mentre sul trespolo troviamo la solita sottoscritta e, naturalmente, alla conduzione dello spettacolo Alex Silipo, che è anche autore delle musiche di quasi tutte le canzoni in gara nei suoi talent.
il logo della AS production

Vi ricordo in breve in che cosa consistono i premi messi in palio dalla Alex Silipo Production, sottolineando come l'importanza degli stessi inducano i concorrenti a dare sempre il meglio di sé non solo nel canto, ma anche nel look e nella presenza scenica, ideando coreografie e piacevoli siparietti, che trasformano l'impiantito in un vero e proprio palcoscenico. 
nonsolocoppe

Per il TBS GOLD i premi saranno i seguenti:
CATEGORIA COVER
La voce vincitrice vincerà l’incisione di 7 cover in sala incisione e la presentazione del disco in una serata concerto
CATEGORIA INEDITI
L’inedito vincitore vincerà la preparazione, l’incisione e la presentazione in una serata concerto di 2 brani inediti
PREMIO SPECIALE
E.P. (Album di 5 inediti) che sarà vinto dalla persona che, sommando le due classifiche al termine del concorso, avrà totalizzato più punti.
PREMIO DELLA CRITICA
Nella finale inediti verrà assegnato il premio della critica, che consisterà in una promozione radiofonica dell’inedito portato.



Ora non mi resta che parlare delle sfide, estratte a sorte.







 La prima gara ha visto sfidarsi Ilaria Carpo vincitrice della sezione inediti al CCTP 2016 e Silvana Zaccheo, vincitrice del Tour 2019. 
 
Ilaria Carpo
Ilaria ha presentato “Siberia” un brano introspettivo, ermetico ma emozionante, interpretato con la solita finezza in un crescendo di intensità che le ha fatto vincere la sfida e arrivare al secondo posto della classifica serale con un solo punto di distacco dal primo. Risultato che la pone al primo posto della classifica generale.

Silvana Zaccheo
Silvana, con la morbidezza della sua bella voce, ha riproposto il pezzo presentato agli inediti 2019 dal titolo “Fratello mio mancato” brano che arriva al cuore sin dalle prime note per la sobrietà del suo contenuto, nel cui testo ci si può facilmente immedesimare.


La seconda sfida terminata in parità ha visto duellare Elisa Pinna, vincitrice del CCTP 2015 sia della sezione inediti che della sez. cover, contro Andrea Piralla vincitore del TBS 2017.

Elisa Pinna
Elisa con il suo inedito “Il primo giorno di luglio” affronta il drammatico tema del suicidio raccontato con l'angoscia e l'incredulità provata dagli amici. Una canzone dal forte impatto emotivo raccontata con la sua particolare armoniosa vocalità.

Andrea Piralla
Andrea ha riproposto il suo “Cambia la vita (vola)” con la sua consueta focosità di anima rock, un brano solare che esprime la voglia di superare i momenti difficili con serena positività. Le performances ed il look sempre azzeccato di Piralla insieme con la potente capacità vocale, ne fanno un artista completo.
 

Terza sfida vinta da Ilenia Melis vincitrice del Tour 2016, contro Patrizia Rigato vincitrice del CCTP 2017, sez. inediti.

 
Ilenia Melis
Ilenia ha arricchito la sua “Piccola anima”  con una tenera coreografia che ha reso appropriatamente il senso della sua canzone, un invito a rivivere ogni tanto senza preclusioni l'ingenuità della fanciullezza, abbracciando alla fine la piccola Desiree. Un brano molto “radiofonico”, scandito dalla limpidezza e versatilità della sua voce e dall'ottima capacità di far scivolare velocemente le parole senza perdere una nota.

Patrizia Rigato
Patrizia ha proposto “Viaggio dentro me”  singolo che dà il titolo al suo album presentato lo scorso anno proprio su questo stesso palco. Un brano che racchiude il bilancio di una vita, guardando se stessa attraverso le immagini riflesse da uno specchio. Specchio vero, che faceva parte della coreografia di un'esecuzione svolta con la consueta eccellenza sia per la tecnica che per la capacità vocale.
 

L'ultima sfida è stata, per dirla alla Flavio Insinna, un “triello”. Gli ultimi tre concorrenti il cui numero era rimasto nel bussolotto sono stati, in ordine di estrazione, Eddy Pagotto, vincitore CCTP cover 2018 e del Tour 2018, Vanessa Truglio, vincitrice del CCTP 2019, sez. Cover e Kevin Amormino, vincitore del TBS 2019.

Eddy Pagotto
Eddy con l'inedito “La parola amore” ha dedicato sentimento e passione alla sua compagna con infinita dolcezza e trasporto e, nonostante il brano fosse rockeggiante, ha saputo esprimere emozione con la sua eccezionale potenza vocale.

Vanessa Truglio
Vanessa avvalendosi della complicità del cugino Samuele, che è comparso e scomparso nella sua coreografia, proprio come il protagonista della sua canzone, ha proposto un brano freschissimo, benché triste per l'abbandono, moderno e ben strutturato dal titolo “Ancora noi (niente di più)”.
 
Kevin Amormino
Kevin, risultato il più votato della serata, accompagnandosi al pianoforte, ha ancora una volta reso merito al suo innato talento, presentandoci con la sua penetrante incisività e con la sua peculiare voce dal timbro intenso, un tormentato brano interamente composto da lui stesso dal titolo “Salvato”, concludendo una combattutissima gara con lo stesso pathos con cui era iniziata sulle note di Ilaria.


La Pinu

A questo punto anche la mia interpretazione di “E resto qui” ha scatenato viva commozione, aggiungendosi a quella suscitata dalla bellissima esecuzione di Alex di una particolare emozionante versione al pianoforte della sua “Sogno le ali” con la quale aveva alzato nel 2016 il trofeo della “Milano-Sanremo della canzone italiana”, votata da 100 radio.

Alex Silipo

I cinque cantanti che avevano passato il turno si sono esibiti di nuovo in una gara (ininfluente per la classifica) per la quale a decretare la vittoria è toccato solo al pubblico, che ha accordato la sua preferenza alla canzone di Ilenia Melis “Piccola Anima”.
Davide Forzani
A chiudere in bellezza una serata sublime per qualità e spessore è stato il “nostro” Forzani che proponendoci una romantica “Tu che m'hai preso il cuor” romanza tratta dall'operetta “Il paese del sorriso” di Lehar, ha ancora una volta evidenziato il pregevole e gradevole suono della sua stentorea voce.
 


Prossimo appuntamento con il Canta Che Ti Passa Inediti a Domodossola il 22 Febbraio.


By La Pinu

 

Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

IL POTERE DI UNO STAGE DI AIKIDO

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI