D COME DOMODOSSOLA...P COME PADOVA

DALLA RADIO ALLA TV
AL PALCO 
DEL CANTA CHE TI PASSA
IL RACCONTO DI UN MAGICO WEEK END



Oggi cari lettori avete tante cose da leggere.

In genere i miei reportage raccontano i nostri fine settimana, appena terminate le tappe del Canta Che Ti Passa e del The Best Singer.

Ma stavolta c'è di più. 
La settimana è stata impegnativa ma divertente, cominciando da giovedì 20 Febbraio, quando siamo partiti di prima mattina alla volta di Padova, destinazione Studi radiofonici di Radio Studio 91 live, ospiti di Agostino Spolaore e Alessandra Mareto, che insieme con Michele Toson, erano stati giurati, lo scorso anno, ad una tappa del Canta Che Ti Passa e che simpaticamente hanno accettato l'invito anche per quest'anno. 

Negli studi di Padova


Alessandra ed Agostino ci hanno accolti con squisita ospitalità, riservandoci oltre due ore di trasmissione tra interviste e passaggi dei nostri inediti.

Selfie time: Ilaria, Alex, Pinu, Vanessa e Ilenia


Mezz'ora a testa, a partire da Alex Silipo, cantautore e creatore di affermati talent, che ha illustrato la sua produzione musicale, anticipando progetti immediati e futuri. Va aggiunto, per quei pochi che ancora non lo sanno, che Silipo è l'autore delle musiche dei nostri inediti e che la sua accademia “Favola Grisa” produce i nostri album.


Alex ai microfoni di Radio Studio 91 Live



E' quindi toccato alla sottoscritta che nel parlare del suo CD “Accordi nel Vento” ha sottolineato l'importanza di far conoscere ai giovani la musica rock degli anni '60/70, alla quale l'album si ispira.

Ilaria e La Pinu in diretta radiofonica


Ilaria Carpo ha descritto il suo bellissimo album “Ricomincio da qui”, le scelte che l'hanno originato, il successo che sta ottenendo, nonché i programmi futuri.

Ilenia e Vanessa


Ilenia Melis, riferendosi alla sua “Libera da qua” ha raccontato come questo pezzo, conquistato a seguito di una vittoria ad un talent di Silipo, abbia riscontrato consensi ovunque.

Vanessa Truglio, fresca vincitrice del Canta, ha invece riferito come nasce in lei l'ispirazione, parlando dei suoi inediti e dei suoi progetti.

Se avete voglia di ascoltarci, questo è il link del podcast di tutta la nostra intervista. (basta cliccare sull'arancione)

Ilaria, Vanessa, Alex e Ilenia sul palco di Cantando e Ballando



La sera i miei compagni di viaggio sono stati protagonisti di un altro emozionante evento: la partecipazione al programma televisivo “Cantando e Ballando” in diretta su Canale Italia 83

Guest Stars "Homo Sapiens" magic moment


E' stata una seratona, piena di ospiti, tra i quali gli splendidi Homo Sapiens, che con le loro fantastiche “Bella da morire”, vincitrice a San Remo nel 77, e “Tornerai, tornerò” ci hanno trasportati in un meraviglioso viaggio a ritroso nel tempo, accompagnati da un coro spontaneo prorompente da tutto lo studio, riportandoci successivamente ai giorni nostri con la loro dolcissima e applauditissima “Bella come sei.






Alex sul palco con la sua
 l'amore resta


Entusiasmante è stata l'avventura e sono appagata di aver letto a fine (tarda) serata la felicità sui loro volti.

Per le loro performances, che mi sono sembrate veramente soddisfacenti (hanno spaccato alla grande!) lascio parlare le immagini.


Ilaria Carpo con “ricomincio da qui”


Ilenia Melis é “libera da qua”



Vanessa Truglio in Se fosse tutta colpa mia


Dopo una notte (insonne) ed una lauta colazione nel nostro ospitale albergo siamo ritornati a casa: Alex aveva serata al “Ciao Belli” dove la nostra squadra “gli esauriti” partecipante a “Sarabanda” ha ancora una volta conquistato la vittoria, detenendo saldamente il primato in classifica.





Ed eccoci al sabato: appuntamento, con la seconda serata dedicata alla sezione inediti, nella sala riservata al Canta Che Ti Passa del ristorante Buon Pasto di Domodossola.

E' il locale in cui aveva lavorato, prima di lasciare per sempre il suo breve cammino in questa dimensione, l'amico fraterno di Alex, Andrea Armano, alla cui memoria è intitolato il concorso ed il premio giuria. Proprio in questi giorni Alex sta girando il videoclip “Il ricordo di te” brano scritto per Andrea e contenuto nel suo album “3”.
Andrea Armano




Ormai lo sapete che quando vi appaiono le parole in arancione è perché, cliccandoci sopra, potete essere indirizzati al link di riferimento.



Ora, poiché ho ampiamente descritto, nel racconto della prima serata inediti, tutto quanto ne concerne il contenuto, non sto qui a ripetere le mie impressioni ed opinioni, ma indirizzandovi qui, non mi resta che  illustrare con le sole immagini e poche parole la “tanta roba” vissuta dal mio trespolo.



Intanto ringrazio Luca Franceschin, uno dei registi dei nostri talent, per le belle foto procuratemi ed Elisabetta Iannotta per la sua “missione” tra il pubblico a raccogliere le preferenze.

Alex Silipo
Lo staff è rimasto invariato, malgrado le “gufate” di Alex sull'eventualità di una mia dipartita:
come sempre troviamo il bravo presentatore, organizzatore ideatore e conduttore Alex Silipo, autore di tutte le musiche dei brani in gara,


Davide
dandovi appuntamento all'8 Marzo ad Orta per il suo concerto presso il Bar In La Rosa, ecco alla regia Davide Forzani l'eclettico mr. Alò Alò, cantante, showman, musicista che ci diverte con le sue gag e che apre la serata con la divertente sigla



#trespolgirl
e la “hashtag” trespolgirl, immarcescibile caricatura dell'opinionista

Franz e Gaia in giuria


La giuria, vi ripeto, non è mai la stessa, per dare modo alla classifica di mantenere, per tutta la durata del talent, quel senso di aleatorietà che connota i nostri concorsi come seri e trasparenti.
Qualità che, in considerazione della rilevanza dei premi in palio, deve esserci assolutamente riconosciuta.

Gaia in “Come sono ora”
La giuria di sabato 22 Febbraio era composta da Gaia Mambrin vincitrice del CCTP inediti 2018 con la canzone “Come sono ora” che ci ha riproposto anche stasera con tutto il suo pathos e dal cantautore Francesco Ricky, con le cui opinioni la trespolgirl è sempre “assolutamente in disaccordo”, che ci ha presentato con la peculiarità della sua bella voce “Cambiare” di Baroni, uno dei brani con cui è risultato vincitore del Tour 2015.

Francesco Ricky con “Cambiare”




Non mi resta che lasciar spazio al concorso attraverso immagini e didascalie

Prima sfida, finita in parità:
SIMONA RIGHETTI Vs. GIUSEPPE FIORINA

Simona Righetti  “Un giorno capirai”
Giuseppe Fiorina “Lascia che sia”

Seconda sfida vinta da Maurizio
NEVER HEAVEN Vs. MAURIZIO MARIOTTI

Never Heaven “Ti prometto”
Maurizio Mariotti “Simpatico umorista”


Terza sfida vinta da Gian Luca
GIAN LUCA FANTINI Vs. DENNIS DEGIULI TANFERANI
 
Gian Luca Fantini “Niente si è perduto”
Dennis Degiuli Tanferani “La Vita è”


Quarta sfida vinta da Tiziana
SARA LORENZONE Vs. TIZIANA SORRENTI
 
Sara Lorenzone Alma
Tiziana Sorrenti Il tempo


Quinta sfida vinta da Cindy
CINDY BERNARDINI Vs. VALENTINA FRANCIOLI 
 
Cindy Bernardini  Via vai

Valentina Francioli Essere donna


Sesta sfida vinta per un solo punto da Giancarlo
FRANCO SCARDINA Vs. GIANCARLO ROMANO
 
Franco Scardina Un Amico
      

Giancarlo Romano Cuore vagabondo


Settima sfida vinta da Carlo
CARLO PONTE Vs. LUIGINO RIGATO
Carlo Ponte Colibrì morto
                                                       
Luigino Rigato La ballata del Lago Maggiore



prima di conoscere l'esito della serata e mentre Alex terminava i conteggi è stata la volta di
Davide con “Corinne, Corinne”




e della sottoscritta 
La Pinu con  “Soli noi”



Qualora foste interessati alle classifiche vi invito alla pagina Facebook del Canta Che Ti Passa e del The Best Singer





Alla prossima!!!





by La Pinu

Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

IL POTERE DI UNO STAGE DI AIKIDO

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI