25 GENNAIO 2020: AL VIA LA SEZIONE INEDITI DEL CANTA CHE TI PASSA

 DOMODOSSOLA 
VS 
SANREMO
sfida a colpi di inediti
nell'XI edizione del Canta Che Ti Passa 
di ALEX SILIPO






E così ha finalmente avuto inizio anche il Canta Che Ti Passa Inediti.

Stavolta senza il prezioso aiuto delle due Coach presenti nella sezione Cover, Patrizia e Scarlet, che però erano in sala a sostenere ed applaudire i componenti delle loro squadre, i 14 concorrenti iscritti si sono sfidati proponendo i propri brani, sui quali hanno lavorato da ottobre in collaborazione con Alex Silipo che è l'autore delle musiche.



Il tutto nella ormai familiare location Ristorante Buon Pasto che ci ospita in Domodossola dall'11 gennaio, data di esordio del talent con la sezione dedicata alle cover e di cui potrete leggere nel precedente articolo.
l'accogliente sala che ci ospita




Staff e concorrenti ve li ho già ampiamente descritti e, poiché in questa competizione assume un ruolo importantissimo l'inedito, cercherò di dare maggior risalto allo spessore ed alla capacità comunicativa del testo, come ho già provato a fare dal mio trespolo, la sera del 25 gennaio, data di presentazione dei nuovi brani.


In giuria: Ilenia e Tiziana

Questa sera, a giudicare i concorrenti, troviamo una “veterana” in giuria: la blogger, Tiziana Massa, che in questa serata si è trovata ad avere come collega giudicessa la new entry, (per aver compiuto da poco i 18 anni) Ilenia Melis, dopo averla più volte giudicata nel corso delle passate edizioni.


Sul percorso, costellato da successi, di Ilenia ho già detto molto in queste mie pagine a cui vi rimando con questi richiami.
(*) (**) (***)



La blogger Tiziana Massa, collaboratrice di radio e talentscout ad ampio raggio d'azione (anche fuori dai confini), è da anni impegnata nel mondo dello spettacolo e della critica musicale dove è molto apprezzata, avendo al suo attivo interviste anche con personaggi popolari.


A detta delle due giurate l'assegnazione dei punteggi è stata veramente difficoltosa e complicata, essendo molto alta la qualità delle canzoni presentate, tanto che dal mio trespolo mi sono permessa di commentare che (secondo me) alcuni testi che verranno presentati a Sanremo difficilmente potranno competere con quelli ascoltati stasera.





L'ordine di apparizione è stato scelto dai concorrenti stessi a mano a mano che si presentavano alle prove. Qualcuno ha portato un videoclip da far scorrere sul maxischermo, qualcun altro ha preferito un'immagine ma tutti si sono presentati dando la massima cura al proprio look, onorando così la competizione.



Naturalmente l'ansia la fa sempre da padrona, tanto che alcuni dimenticano qualche parola del testo, altri non riescono a trattenere qualche lacrimuccia, ad alcuni trema la voce, ma il risultato finale è sempre gradevole, sia per la serietà con cui ognuno di loro partecipa, che per il rispetto nei confronti di chi lavora perché tutto riesca nel migliore dei modi.



Certamente anche l'importanza e la qualità dei premi in palio stimolano a dare il meglio di se stessi.

Il primo classificato nella categoria inediti infatti conquisterà: 
la preparazione di tre brani inediti presso l'Accademia di Alex Silipo FAVOLA GRISA, di Villadossola, l'incisione in sala di registrazione, l'intervista e il passaggio radiofonico, la presentazione dei tre brani in TV, una serata concerto in una prestigiosa location, una serata concerto al Summer Pub di Saint-Vincent, intervista e articolo di giornale.


In finale, la giuria assegnerà il premio della critica “secondo memorial Andrea Armano” all'inedito a loro parere più meritevole ed anche al vincitore di questa targa sarà dedicata una serata concerto, come sta accadendo in questi mesi agli assegnatari dei premi delle scorse stagioni.

Ci sarà, come per lo scorso anno, anche il premio #trespolgirl, che verrà conquistato dall'inedito preferito dalla sottoscritta e che consiste in un'ora di intrattenimento nel programma ITALIAN PERSONAL DJ su SMSRadio, condotto da DJ CLO.
Cliccando questo link potrete riascoltare in poadcast la trasmissione premio vinta da Cindy Bernardini con l'inedito “Lucciola” nell'edizione 2019.



Vengo quindi al dunque, cari lettori, parlandovi, rigorosamente in ordine di presentazione, delle canzoni in gara e dell'interpretazione che ne hanno proposta i cantanti all'attenzione della giuria e del pubblico votante, non prima di aver ringraziato Kevin Amormino, improvvisatosi fotografo per le suggestive immagini fornite.
 
Luigino Rigato - “La ballata del Lago Maggiore”
Luigino Rigato
Ancora sugli scudi dopo anni di partecipazione, il verbanese quest'anno ha composto una delicata ode al “nostro” lago, dal titolo “La ballata del Lago Maggiore” un inno alla bellezza e alla serenità dei luoghi, un invito al turista a visitare le sue sponde e a lasciarsi rapire dai suggestivi quadri naturali. In questa manche Luigino, nonostante la sua verve, non si è tuttavia guadagnato un apprezzamento positivo, piazzandosi in penultima posizione.



Franco Scardina - “Un amico”
Franco Scardina
Presenza scenica e interpretazione adeguate al ruolo, per una canzone country dal titolo “Un amico” nella quale Franco sublima il detto “chi trova un amico trova un tesoro” con parole non scontate ma dense di spessore ed emozionanti. Il ritmo con cui Scardina si trova sempre a proprio agio, l'abbigliamento ed un bellissimo videoclip (creato, come molti altri in questa kermesse, dalla brava Ilaria Carpo) hanno reso molto piacevole l'esecuzione del brano, che si è qualificato all'ottavo posto.



Giancarlo Romano - Cuore vagabondo”
Giancarlo Romano
Cuore vagabondo” per un interprete che ha portato sui palchi la sua passione per la musica e per i Nomadi e che oggi ripropone in questo brano dal sapore gitano e tuttavia molto intenso. Anche l'outfit zingaresco e la chitarra “in spalla” hanno reso bene l'idea rimediandogli un buon piazzamento al quinto posto. 

 

Tiziana Sorrenti - “Il tempo”
Tiziana Sorrenti
Settimo posto per lei con la sua “Il tempo”, intepretata con voce brillante, benché ancora un po' bloccata nelle movenze, come accade spesso alle “matricole” nella serata di esordio. Il testo spiccatamente zen, con qualche richiamo filosofico a frasi e proverbi orientali, è fresco e rugiadoso e induce alla calma interiore benché la musicalità si innalzi di tono, rimanendo tuttavia gradevole all'ascolto.




Simona Righetti - “Un giorno capirai”
Simona Righetti
Quando ci si qualifica all'ultimo posto perché reduci da un intervento non è mai una sconfitta. La timidezza e la riservatezza presto lasceranno posto all'eleganza e alla finezza che caratterizzano Simona, che ha proposto il brano “Un giorno capirai” dedicato con estrema dolcezza e sentimento al padre. Quando nel Canta Che Ti Passa vengono dedicati brani ai famigliari, immancabilmente si toccano le corde dell'emotività e questo succederà sicuramente anche alla nostra interprete non appena si sarà ripresa.


Never Heaven - Ti prometto”
 Never Heaven
Ti prometto” è il pezzo con cui la band ha ricevuto il maggior consenso dal pubblico piazzandosi però al nono posto in classifica. La stesura è nata dalla collaborazione con Silipo che ha composto le musiche con Marco Blardone, alla chitarra, e il testo con l'altra chitarrista Alessia Failla. Canzone d'amore in rima, giovane, moderna dalla metrica scorrevole e dal gustoso ritmo rock, sottolineato dalla bella voce di Giorgia Kregar e scandito, oltre che dal prezioso accompagnamento delle chitarre, anche dal tamburellare della “cimbali-cavigliera” indossata da Marco.




Giuseppe Fiorina -“Lascia che sia”
Giuseppe Fiorina
un artista, come si autodefinisce, maturo e completo. Dotato di una voce carismatica che rende la giusta espressività al testo di “Lascia che sia” con cui si è qualificato in decima posizione. Una bella storia rafforzata dalle belle immagini che scorrevano alle sue spalle e dalla fluidità di un ritmo orecchiabile. Anche la “matricola” Fiorina è destinata a ricevere migliori consensi prendendo dimestichezza con la gara.


Sara Lorenzone - “Alma”
 Sara Lorenzone
Ai piedi del podio di questa classifica provvisoria, anche Sara è alla sua prima esperienza, ma con la combattività e la tenacia che la contraddistinguono sta facendo ottimi progressi, tanto da essersi già aggiudicata la prima tappa del The Best Singer nella serata di esordio al Bar In La Rosa di Orta.

Grinta e determinazione così come viene incoraggiata dalla nonna “Alma” a cui è dedicato il suo primo inedito che prende proprio il titolo dal suo nome. Una canzone semplice ma delicata, lieve e melodiosa che trasuda amore e sofferenza per la perdita di una persona cara.


Maurizio Mariotti - “Simpatico umorista”
 Maurizio Mariotti
Contrariamente alla sorella Sonia, autrice dell'inedito, padrona delle scene, il “Simpatico umorista” così come viene definito Maurizio nella sua canzone, è molto refrattario al palcoscenico e si emoziona eccessivamente. Tuttavia possiede voce, grinta e qualità necessarie per ottenere buoni piazzamenti anche se stavolta è risultato sesto. La canzone parla di se stesso, è molto accattivante ed è dotata di buona ritmica e sicuramente gli darà convincimento e dimestichezza nei turni successivi.


Dennis Degiuli Tanferani - “La vita è”
 Dennis Degiuli Tanferani
Undicesimo piazzamento per la canzone “La vita è” con la quale Dennis esorta gli amici alla moderazione e al senso di responsabilità, per evitare conseguenze che possano far soffrire le famiglie. Parole semplici e comprensibili che arrivano subito alla meta. Un bel monito, accompagnato da una azzeccata performance, durante la quale il giovane si presenta impegnato nella lettura di tristi eventi di cronaca su un tavolino di un bar. 


Gian Luca Fantini - “Niente si è perduto”
Gian Luca Fantini
Come un gentlemen di altri tempi, con una rosa tra le dita ed una sedia vuota, Fantini ci regala uno spaccato dal sapore antico, corroborato da un pregevole videoclip, per presentare il suo brano dal titolo “Niente si è perduto” con cui si è aggiudicato a pari merito il secondo gradino del podio. Una poesia in musica, dedicata ad un amore mai corrisposto del passato, forse rimasto lì, impigliato nel ricordo, come una spina della sua rosa, e di cui forse vorrebbe conoscere l'oggi. 
 




Cindy Bernardini - Via Vai”
Cindy Bernardini

Via Vai” è il componimento di questa giovanissima musicista, considerato dalla giudicessa Tiziana Massa troppo maturo per la sua età. Ma Cindy è questa: una mente matura in un corpo da adolescente, una ragazza che butta giù in chiave moderna pensieri profondi e ancestrali. Le sue canzoni sono poesie ermetiche e al tempo stesso trasparenti, ma tutte contrassegnate da una profonda sofferenza interiore che traspare tutta nel momento dell'esibizione davanti al pubblico. Con il suo inedito si è guadagnata un buon quarto posto.




Valentina Francioli - “Essere donna”
Valentina Francioli

Con “Essere donna” Valentina ha conquistato il primo posto nella classifica di questa serata iniziale. E sicuramente il testo ha dimostrato di valere il risultato ottenuto. Non è un grido di accusa contro la violenza verso la donna, ma è più semplicemente l'invito a riflettere prima di giudicare ogni gesto, ogni decisione, ogni comportamento femminile. Un ruolo scomodo nella società che viene preso di mira spesso, anche per le azioni più basilari. Testo intenso, penetrante, espressivo ed incisivo, condito da una azzeccata composizione musicale (e questo è merito di Alex che riesce sempre a tradurre in musica tutte le nostre emozioni) che è “arrivato” subito.




Carlo Ponte - “Colibrì morto”
Carlo Ponte

Un secondo posto condiviso da due estremi opposti: la vena romantica e un po' retrò di Fantini, contrapposta alla spregiudicatezza irriverente e satirica del simpaticissimo Ponte, in arte Morgan, che non ha mai lesinato autoironia e mordacità. Un vero spasso anche il testo del suo inedito “Colibrì morto” che tuttavia non manca di significati culturali, connaturati allo studio dei classici, nonché alla sua ammirazione per Elio e le Storie Tese, da una canzone del quale riporta il termine “capinera” collegamento ad un più famoso tango.






Ilenia Melis con il suo cavallo di battaglia “Libera da qua”

con Alex Silipo, Tiziana Massa, l'intervistatrice intervistata

E, mentre Ilaria Carpo, questa sera nelle vesti di assistente, dopo aver ricevuto applausi e ringraziamenti per la produzione di meravigliosi videoclip, raccoglie i voti del pubblico e Alex fa i conteggi, si alternano sul palco gli ospiti, iniziando dalle giurate, Ilenia Melis e Tiziana Massa, la prima a proporci “Libera da qua”, uno dei suoi cavalli di battaglia, la seconda a raccontarci le sue ultime esperienze musicali.




Cristian Triacchini-Questa povera Italia” (Inedito 2019)
A seguire Cristian Triacchini che ha riproposto accompagnandosi con la sua chitarra, l'inedito Questa povera Italia” presentato nella scorsa edizione, dal tema sociale, sempre attuale, sul bel Paese.





Mr. Alò Alò Davide Forzani
Quindi Mr. Alò Alò Davide Forzani, che spazia dalla regia al palcoscenico con le sue divertenti e azzeccate interpretazioni sia nei panni di cantante, a partire dalla sigla, quando si fa largo tra il pubblico, che in quelli di imitatore e di fantasioso showman con le sue sagaci e sempre pronte risposte.





La Pinu - “E canterò di te”
E' quindi stato il mio turno, con la presentazione di “E canterò di te” primo brano del mio album “Accordi nel vento”.
 





Alex Silipo - ideatore, produttore e conduttore
ed infine Alex con i risultati finali di questa prima entusiasmante e divertente serata.




E' bello vedere la gente che si diverte e che va a casa soddisfatta, nonostante le ansie, le emozioni, le trepidazioni per i risultati che, come asserisce Alex, non sono i risultati finali, perché c'è ancora tanta strada prima di arrivare ad Aprile, quando ci saranno le prime eliminazioni. L'esperienza degli scorsi anni lascia spazio a tutti, anche in considerazione del fatto che le giurie non sono mai le stesse, come le performance degli interpreti.



Da parte mia, ringraziandovi per l'attenzione e la condivisione, vi do appuntamento alle prossime date in programma: 8 e 9 febbraio con il Canta Che Ti Passa Cover a Domodossola ed il The Best Singer a Orta.

p.s. Se volete vedere le foto del Canta Che ti Passa 2020 dall'album di Silipo, basta cliccare qui.


 by La Pinu

Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

IL POTERE DI UNO STAGE DI AIKIDO

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI