CANTA CHE TI PASSA E THE BEST SINGER ENTUSIASMO STELLARE PER IL DEBUTTO


 EMOZIONI, ANSIE E DIVERTIMENTO
ALLE SERATE DI ESORDIO
DEI DUE TALENT TARGATI ALEX SILIPO



Ed eccomi di nuovo a voi, cari lettori per raccontare le prime due entusiasmanti serate che hanno dato il via ai concorsi Canta Che Ti Passa e The Best Singer, ideati, organizzati e condotti da Alex Silipo.



Sulla storia dei concorsi ho già curato altri servizi su questo mio blog e dalla lettura degli stessi potete già immaginarne la tanta roba, sia a livello di impegno che di importanza, soprattutto per i premi e le opportunità in palio.



Sempre più coinvolta, nelle vesti di trespolgirl e collaboratrice, mi piace oltre che “riportare” gli avvenimenti, farvi partecipi delle ansie e delle emozioni che si intensificano sempre più a mano a mano che si avvicinano le date.



Ansie palpabili, perché tutto vada nel migliore dei modi, coinvolgono noi dello staff, non meno dei concorrenti e delle loro coach, ma anche dei famigliari e degli accompagnatori.



Eppure in questi mesi senza i concorsi in agenda, non si è fatto altro che sentirne la mancanza e di “non vedere l'ora” del tanto atteso debutto di stagione.



Ed ecco finalmente arrivare “i Giorni”: 11 e 12 Gennaio, un sabato e una domenica densi di pathos e aspettative, ma anche di tanta voglia di appagamento per tutte le ore spese nella preparazione, ognuno nel suo ruolo, dei due appuntamenti.



L'imprevisto per il nuovo locale, che ci ospita il sabato, ha contribuito ad incrementare l'agitazione che via via si andava affievolendo, offrendo sempre più l'impressione di sentirsi a casa, alla stessa stregua della sicurezza e della pacatezza che da anni avvertiamo la domenica nella “vecchia” rilassante location lacustre.




Le location.

Per prima cosa voglio descrivervi i due ambienti che ci hanno accolto, partendo dal Ristorante Buon Pasto di Domodossola, dove ci attendeva, in una rilassante e soffusa atmosfera, un elegante salone riservato al concorso, dotato di maxischermo. Abbiamo gradito anche la quantità e qualità del cibo, tutto assolutamente apprezzato e accompagnato dalla gentilezza del personale, in un sabato sera veramente confortevole.








L'altra location, quella domenicale, si trova nella magica cornice dell'incantevole Lago d'Orta, ha un nome romantico e appropriato alla delicatezza della sua ospitalità: Bar In La Rosa, dove si respira una affabile serenità, accompagnata dalle goloserie non meno gradevoli, che vengono servite con cura e cortesia dalle simpatiche ragazze, ormai divenute “amiche”.



Gli ospiti.

Oltre ai componenti di staff e giuria, negli spettacoli di Alex possiamo applaudire sempre qualche prestigioso ospite, qualcuno già affermato, qualcuno emergente.

In queste due serate abbiamo apprezzato le voci di tre giovanissimi talenti, pronti a spiccare il volo.


Vanessa

Sabato sera ha aperto la serata la vincitrice della scorsa edizione del CCTP Cover, Vanessa Truglio, una voce particolare, ma piacevole all'ascolto. Sa emozionare il pubblico sfogando tutta la sua sensibile e interiore emotività, con un'invidiabile presenza scenica.

Ilenia


Domenica è stata la volta di Ilenia Melis, una giovane promessa che ha già realizzato molte vittorie nel suo palmares, ma determinata a migliorare con la sua forza di volontà ed il suo pragmatismo quell'immenso talento innato che possiede e che la fa brillare non solo nel canto, dove è eccezionale, ma anche nelle movenze e nella spiccata personalità.


Kevin

Anche Kevin Amormino, vincitore del The Best Singer 2019, è stato ospite domenica sera, proponendoci una delle sue pregevoli performances. Diplomatosi l'anno scorso al conservatorio musicale di Novara, Kevin è un artista a tutto tondo: suona il pianoforte e il violino, con cui ci ha incantati e deliziati lo scorso anno, è un egregio compositore di musiche e testi ed è un ottimo cantante, che interpreta e coinvolge con il suo profondo ed emozionante timbro vocale.



CCTP2020 - Team Scarlet Carson

CCTP2020 -Team Patrizia Rigato
TBS - I finalisti della prima serata


I concorrenti.

Quelli del Canta, già esibitisi nelle serate di presentazione, di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti, relativamente alla Sezione Cover (e che ritroveremo sabato 25, nella serata dedicata agli inediti), che vengono valutati da una giuria

e quelli del TBS: alcuni tra gli iscritti al CCTP, altri già conosciuti nelle passate edizioni ed infine un buon numero di new entry, tutti pronti a sfidarsi in appassionanti duelli musicali, il cui passaggio alla fase successiva viene determinato dalle preferenze del pubblico.


Scarlet

Patrizia


Le Coach.

Scarlet e Patrizia per il Canta Che Ti Passa, che abbiamo già incontrato in precedenza alla guida dei propri team, con sette concorrenti per squadra, mi sono sembrate emotivamente coinvolte ed in apprensione, non meno dei propri ragazzi, che non hanno esitato a sostenere durante tutta la competizione canora e a difendere a spada tratta al momento dei verdetti di fine gara.

La Faby

Fabiana, giunta, con tutta la sua generosa disponibilità, da Riccione, appositamente per conoscere ed assistere i concorrenti del The Best Singer che faranno parte della sua squadra al momento di gareggiare a Sain Vincent, nella competizione Canta Che Ti Summer, davanti alle telecamere di Studio Live.







La giuria.
di sabato 11(che non sarà mai la stessa).

Ilaria Carpo ed Eddy Pagotto, due “vecchie” conoscenze, che si sono guadagnati il ruolo di giurati per aver conquistato la vittoria nelle passate edizioni.

Ilaria


Ilaria con la sua splendida voce, la sua eleganza e la sua raffinata e delicata personalità, ha vinto il CCTP inediti 2016 con la canzone “prima o poi” un canto accorato contro la violenza verso la donna... allora ero in giuria, c'era anche Laura Bono, conquistata come me dalla forza espressiva, dal profondo significato del testo e dalla fine presenza scenica che ne hanno motivato la vittoria.
Eddy


Eddy, l'impegno lo studio e la tenacia fatta persona. Un amorevole padre di famiglia, seguito e sostenuto dalla simpatica moglie Chiara e dai figlioletti Asia e Mattia in tutte le sue impegnative serate, che lo hanno visto partecipare con zelo, ma arrivare eterno secondo in tutte le competizioni, fino al 2018, quando, in un sol colpo, ha conquistato meritatamente il titolo al Canta sez Cover ed al TBS in Tour. 





Alex


Lo staff.

Iniziamo dal creatore. Senza di lui tutto questo non sarebbe mai accaduto. Alex Silipo.

Un cantautore di razza. Fa quasi strano trovarlo qui tra noi, mentre per il talento che possiede potrebbe benissimo convivere tra le stelle della musica. Non ce lo spieghiamo, ma forse per salire tra le alte sfere della notorietà occorrerebbe essere più egoisti e sgomitare per farsi largo.

Alex, al contrario, è di una generosità e di un altruismo rari. Tutto quello che organizza e produce con successo non è mai rivolto solamente a se stesso, ma ci coinvolge tutti. Non sto ora ad elencarvi tutte le sue azzeccate iniziative di cui potrete avere notizia leggendo le mie bloggate passate e quelle future.

Davide



Davide Forzani. Una forza di nome e di fatto. Lo troviamo in regia dove opera con professionalità, sempre attento e pronto alle esigenze tecniche, fino a che, da vero showman non si trasforma repentinamente nel simpaticissimo Mr. Alò Alò ogni volta che capta al volo una battuta a cui rispondere con divertente sagacia, e quando esibisce le sue doti di provetto musicista e cantante, con un repertorio coinvolgente e accattivante che merita senza dubbio gli scroscianti applausi che riceve ogni volta.

  


La Pinu


Parlare di se stessi non è facile, ma ci provo.

La Pinu, denominata hashtagTrespolgirl, per la sua residenza fissa sul trespolo, parodia di un'opinionista, ma sempre pronta a sostenere i concorrenti con parole di incoraggiamento, anche se a volte non lesina qualche battutina. Ogni tanto diventa un utile supporto per ricordare avvenimenti passati, in virtù della sua memoria storica. E' sempre molto attenta a tutto per poter riportare successivamente tutti gli accadimenti nel suo blog.



Ora non mi resta che pubblicare le foto delle due serate.



Ma prima ringrazio Ilenia Melis per le belle immagini scattate sabato e Alex per avermi lasciato “rubare” dal suo album quelle di domenica.

CCTP: si sfidano i concorrenti del Team Patrizia contro quelli del Team Scarlet



prima sfida

Maurizio Mariotti (P)

voce rock calda, aggressiva, presenza scenica da vendere, ma bloccata dalla sua emotività.

Maurizio

Giancarlo

Giancarlo Romano (S)

gradevole interprete delle canzoni dei Nomadi, anche di quelle più difficili, che propone con spiccata personalità.

Il confronto termina in parità.





Seconda sfida

Dennis De Giuli Tanferani (S)

la sua simpatia e la creatività emergono sull'intonazione ancora in fase di studio, ma corroborata da attenta determinazione e intelligenza. 


Dennis


Cindy
Cindy Bernardini (P)

giovane talentuosa, dotata di una melodiosa voce, purtroppo sovrastata da uno stato di ansia e di sofferenza intensa che minano la capacità di esibirsi senza interruzioni.

Vince la sfida Cindy.

Terza sfida

Franco Scardina (P)

vincitore del premio giuria nell'edizione 2018, domenica 19 potrà usufruire del premio messo in palio consistente in un concerto live, nel quale potrà dare prova di tutte le sue capacità canore e interpretative. Voce pacata in un animo sensibile che sa emozionare e coinvolgere anche in virtù del suggestivo repertorio.

Franco

Never Heaven

Never Heaven (S)

ovvero Giorgia, la cantante ed i chitarristi Alessia e Marco, giovani musicisti di apprezzabile genialità, piacevoli da ascoltare, ben coordinati nell'esecuzione dei brani che eseguono accompagnati soltanto dal suono delle loro chitarre.

Di stretta misura passano i Never Heaven





Quarta sfida

Gian Luca Fantini (S)

ottimo interprete di canzoni melodiche adatte al suo stile retrò che convince sia per l'intensa espressività e la pacatezza, che per l'elegante look, un po' stravagante.

Gian Luca

Valentina
Valentina Francioli (P)

scatenata, frizzante, decisa, prorompente, sicura. Una deliziosa interprete che piace a pubblico e giuria. Si applica con intelligente determinazione. Anche per lei sarà riservato un concerto premio, in calendario il 26 gennaio.

Vince il confronto Valentina.


Quinta sfida

Luigino Rigato (P)

timbro e voce piacevoli all'ascolto, brani interpretati con un ritmo un po' swing che lo contraddistingue. Temperamento incazzoso, ma attento ai consigli e pronto a migliorarsi. L'anno scorso ha trionfato a Saint Vincent, dove il pubblico lo adora, anche in virtù della scelta (ogni volta diversa) di canzoni di qualità.


Luigino

Tiziana
Tiziana Sorrenti (S)

dolcissima e delicata, piacevole presenza accompagnata da una bella voce. La scelta della canzone e la dedica l'hanno emozionata oltremisura, ma ha “tenuto” con vera professionalità.

Ha vinto la sfida Tiziana.





Sesta sfida

Simona Righetti (S)

sta imparando a sciogliersi e a lasciarsi prendere dal canto, seguendo i suggerimenti ricevuti la volta scorsa, cercando di riuscire a sopraffare la paura del palcoscenico. Voce espressiva e look strepitoso, molto valorizzante la sua bella presenza.
Simona

Giuseppe
 Giuseppe Fiorina (P)

new entry al Canta dopo aver partecipato l'anno scorso al TBS esibendo oltre alla spiccata personalità, anche una gradevole vocalità, supportata dalla scelta di un repertorio congeniale al calore del suo timbro.

La sfida finisce in parità.







Settima sfida

Sara Lorenzone (P)

anche lei conosciuta al TBS, quest'anno si rimette in gioco con tutto il suo entusiasmo e la voglia di dare il meglio di sé. Voce cristallina, ben impostata, ma alle volte vinta dall'ansia e dalla troppa attenzione alla tecnica, che a volte le impediscono di esprimere emozionalità.
Sara

Morgan

Carlo Ponte (Morgan) (S)

forza della natura, valanga di buonumore, scelta di un repertorio comico, adatto alla sua spiccata personalità. Voce tenorile con ottime probabilità di miglioramento. Artista poliedrico amato dal pubblico.

Confronto vinto da Morgan. 




 
Passiamo ora al THE BEST SINGER svoltosi domenica. Anche in questa gara i concorrenti si sfidano in duelli musicali, passando al turno successivo in virtù delle preferenze determinate dal pubblico.

Sette concorrenti TBS capitanati dalla coach Fabiana, sui dodici in gara. Ma la gara è a numero aperto e ogni domenica si possono aggiungere nuovi partecipanti purchè si iscrivano entro le 19,45.

Vi descriverò le sfide senza commentare.



Prima manche

Annamaria Caruso Vs Franco Scardina (passa il turno Franco)

Giuseppe Fiorina Vs Velia Pace (passa Giuseppe)

Valentina Francioli Vs Bruna Braga (passa Bruna)

Enza Scardina Vs Luigino Rigato (passa Enza)

Cindy Bernardini Vs Massimo Sambroia (passa Massimo)

Sara Lorenzone Vs Merylyn Cappa Vs Giuse Maggiore (passano Sara e Merylyn)



Seconda manche

Franco Vs Bruna (passa il turno Bruna)

Merylyn Vs Massimo (passa Massimo)

Giuseppe Vs Sara Vs Enza (passano Sara ed Enza)



Risultato finale

1° Posto Sara

2° Posto Bruna

3° Posto Enza

4° Posto Massimo





Annamaria

Franco

Giuseppe

Velia

Valentina

Bruna

Enza

Luigino

Cindy

Massimo

Sara

Merylyn


Lacrime e gioia per la vincitrice ed applausi finali per la bella serata, durante la quale abbiamo anche festeggiato il compleanno della splendida Alida, mamma della titolare Erika.




un'incredula Sara si aggiudica la prima tappa


Vi ricordo che cliccando sull'arancione, potrete risalire ai link di riferimento.


Buona lettura
By La Pinu

Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

IL POTERE DI UNO STAGE DI AIKIDO

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI