A NOVARA LA TAPPA FINALE DEL CONCORSO CANORO DI CATERINA FRANZE'




NUOVA LOCATION E RITROVATO D.J. 
PER LA FINALISSIMA 
DI “IO CANTO E SUONO 2016”





Con il mio  precedente reportage (qui), ci eravamo dati appuntamento al 25 Giugno per la finalissima del concorso di CF EVENTI di CATERINA FRANZE'Io Canto e Suono 2016”, ideato e presentato dalla biondissima ed affascinante conduttrice.
Tuttavia, per motivi tecnici e logistici la tappa decisiva del partecipato e combattuto concorso è slittata a sabato scorso 9 luglio, trasferendosi da Recetto a Novara, ospitata da Antonella Casarin e Pietro Mei (nella foto di copertina) presso il Family Bar.

Locale molto accogliente anche se un po' strettino, data l'importanza dell'evento, ma che i due fantasiosi ospiti hanno saputo gestire nel migliore dei modi, riuscendo a “contenere” comodamente concorrenti, giuria e pubblico, servendo piadine e stuzzichini molto apprezzati nonché un favoloso gelato artigianale che per la sottoscritta e le due amiche del cuore Caterina ed Anna è valsa la pena di farne degno sostituto della cena.
 
Lasciando ai ricordi più dolci della serata la golosa leccornia, passerei, come di consueto, a presentare la giuria, di cui mi compiaccio di far parte, i concorrenti, distinti nelle due categorie: “junior” e “adulti”, tutto ciò, non prima di aver dato il BENTORNATO allo storico D.J. della kermesse, che nelle edizioni precedenti aveva già dato sfoggio della sua bravura, sia nella coordinazione musicale dei brani scelti per la sfida, che nelle sue piacevoli interpretazioni delle canzoni di Eros Ramazzotti, di cui è fan e singer tribute, Davige Lenge.



Al tavolo della giuria, “apparecchiato” con coppe e medaglie, 


sedevano con me: Gentiana Xhafa, hair stylist e make-up artist, insostituibile curatrice fashion di CF Eventi, la mitica ed impareggiabile “Regina di NovaraKrystal e Anna Porro, coordinatrice del Corazon Azul del Novara Calcio ed organizzatrice di eventi musicali e mondani.

da sinistra: Gentiana, Krystal, La Pinu, Anna


A dare il ciak all'inizio della gara, presentando la “scaletta” ed i concorrenti finalisti, raddolcita dal suo gelato tutto al gusto di cioccolato, la bella Caterina Franzè, sempre elegantissima, gentile ed affabile, impagabile nel mettere a proprio agio anche i candidati più emozionati.




Si parte con la categoria Junior, e naturalmente dal più piccolo dei partecipanti, Mathias di 6 anni, appena compiuti e festeggiati proprio in questa location, il detentore della fascia di “principino di Novara”, che ha proposto, rigorosamente a memoria, il difficile brano di Ramazzotti “rosa nata ieri”, guadagnandosi l'apprezzamento della giuria, sia per l'intonazione, che per la tenuta del tempo.




E' stata quindi la volta del fratello maggiore Nicholas, fresco cittadino di San Pietro Mosezzo (NO), che assolutamente serio e compassato ha interpretato la canzone dei Modà “come un pittore”.











Da Casale Monferrato (AL), la tredicenne Giulia, ha entusiasmato giuria e pubblico con la sua stilosa performance, con tanto di costume di scena, di “New York, New York” di Liza Minelli, che ha eseguito da vera esperta, non tralasciando qualche accattivante growl.


Successivamente si è esibita la dodicenne Alessia, detentrice del titolo della scorsa edizione, che sorprendendo tutti per la scelta del brano, dopo averci sempre abituati a canzoni soft e romantiche, si è scatenata zumbando con “Sofia” di Alvaro Soler, cantandola in perfetto spagnolo. 

 






Molto più tranquillo il brano “io e te da soli” di Mina, scelto dal coetaneo Simone di Caresana (VC), che come già successe per la sua maestra Lucia, ha inchiodato tutti alla sedia emozionando e convincendo sia per la tecnica interpretativa, che per l'estensione vocale, ma soprattutto per il trasporto ed il coinvolgimento inusuale per un ragazzino appena dodicenne.




Dopo Simone, anche Dennis ha catturato gli astanti, mettendo in seria difficoltà la giuria per la designazione di un vincitore. Dennis, undicenne di Novara, ha già una voce performata, canta ed emoziona nella sua interpretazione dei brani di Alex Baroni, tra i quali, per la finalissima, ha scelto “ce la farò”.


Giunta al termine la gara che ha visto in lizza i giovanissimi ed in attesa della guest star della serata Krystal, ad intrattenere un po' il pubblico, ci abbiamo pensato noi: la sottoscritta con il brano “Wind of Change”, mentre Caterina e Davide hanno duettato con “il primo bacio”. 

 

Le immagini della gag della nostra Krystal, Miss Trans a Patze 2015, parlano chiaro sul divertimento assicurato dal suo esilarante numero burlesque, sempre coinvolgente.





Al termine della avvincente attrazione della “regina” si riprende la gara con la categoria adulti, con i cinque finalisti a contendersi il podio.


Per primo si è esibito Luigi Marra, 35enne di San Pietro Mosezzo (NO), con l'interpretazione del famoso brano dei Pooh “Dimmi di si”, seguito dalla stupefacente performance di Lucia Boni, 51 anni di Vercelli, che ha proposto ad un'estasiata platea “the show must go on” dei Queen, subito dopo è sceso in campo Marco Pinton, 26 anni da Palestro (PV) con “crazy little thing called love” di Michael Buble, che ha rappresentato anche per lui un'innovazione. La vercellese 24enne Daiana Di Liberti ha preso il microfono subito dopo, per proporci la versione di Tina Turner di “Proud Mary” interpretata brillantemente. Infine con “che sarà di noi” di Massimo Di Cataldo si è meritata gli applausi degli astanti la vercellese Nerella Loberti, mentre la sua mamma riceveva da Caterina i complimenti per la scelta del nome. 

Luigi Marra


Lucia Boni


Marco Pinton

Daiana Di Liberti

Nerella Loberti


Prima di decretare i vincitori, mentre in giuria si conteggiavano le votazioni, Krystal ci ha deliziati con la sua  interpretazione di “Easy Lady” di Ivana Spagna.




Ed ecco finalmente il momento più atteso della serata e di tutta la competizione:  
per la Categoria Junior si qualifica al 3° posto Giulia
mentre un ex-aequo ha caratterizzato l'assegnazione del primo posto: ad alzare il duplice trofeo sono quindi stati chiamati Dennis e Simone

 

Per la Categoria Adulti al terzo gradino del podio sale Marco Pinton,
al secondo posto Daiana Di Liberti
ed al primo posto si riconferma la detentrice del titolo Lucia Boni.


Mamma Lucia con la figlia Daiana, hanno festeggiato la vittoria offrendo al pubblico una avvincente esecuzione dell' “adagio” di Albinoni nella versione di Lara Fabian, degna conclusione di una serata davvero eccezionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

IL POTERE DI UNO STAGE DI AIKIDO

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI