SI RITORNA SUL PALCO INIZIANDO DAL TBS GOLD 2020

 nel post-lockdown nuove location per i concorsi ricominciando da

  BLOCK CAFE' DI DOMODOSSOLA 

SABATO 5 SETTEMBRE
IN GARA I CAMPIONI VINCITORI 
DI TUTTI I CONCORSI 
TARGATI ALEX SILIPO


Con l'ideatore Alex Silipo, staff, giuria e i campioni in gara

E' stata dura passare tutti questi mesi senza i concorsi, privati di tutto quello che ruota attorno ad essi e che rende favolosi i nostri weekend, conditi da musica, amicizia, sana competizione e allegria.
Chi avrebbe mai immaginato che nel settembre 2020 anziché per la finale del Tour, ci saremmo trovati a programmare la seconda tappa TBS GOLD cover, quando i talent della produzione di Silipo hanno sempre visto svolgersi le finali a giugno?
Ma ora siamo ritornati e sicuramente andrà tutto bene, come ci ha cantato Silipo dando inizio allo spettacolo.





Sì, perché di vero spettacolo si tratta, come ho commentato dal mio trespolo nel definire l'intrattenimento: ottima organizzazione, presentazione fluida e scorrevole, magnifiche voci e splendide performances, attenta regia e quel pizzico di facezia che non guasta mai e che diverte il pubblico.

I miei affezionati lettori già conoscono i talent di cui tratto su questo blog, mentre per chi mi legge per la prima volta (e che invito alla lettura dei pezzi precedenti) ritengo doveroso esporre una breve sintesi dei punti più salienti riguardanti la serata che sto per raccontare.



Il The Best Singer GOLD è una competizione che si svolge ogni quattro anni e vede in gara i vincitori dei concorsi di Silipo delle passate stagioni.

Nell'ultima edizione, vinta da Luca Emme, non facevo ancora parte dello staff, ma quest'anno, dal mio trespolo, che per l'occasione si è anch'esso tinto di oro (e da qui la denominazione TrespolGOLD), non voglio perdermi nemmeno una nota.

  
 







Alla regia dei talent solitamente troviamo Mr. Davide Alò Alò Forzani, che apre con la simpatica sigla composta da Silipo e di cui nel corso della serata applaudiamo le esilaranti gags.




Il momento della sigla: al centro Davide, alla sinistra Alex, a destra Luca alla consolle e La Pinu sul trespolo


 




Il GOLD invece beneficia alla consolle della preparazione tecnica e della prontezza di Luca Franceschin, sempre cordiale e disponibile.

La regia del Gold è affidata a Luca Franceschin





Naturalmente la conduzione della kermesse è affidata al suo ideatore, Alex Silipo, che si nega ai complimenti, che invece sono doverosi, per tutta la professionalità e la passione che ci mette ogni volta.

Ed è grazie al suo altruismo ed alla sua generosità che i vincitori dei suoi talent possono avvalersi delle straordinarie e non scontate opportunità offerte: dai concerti live, alle interviste radiofoniche, alla partecipazione in TV e soprattutto alla preparazione ed incisione di brani inediti, composti dallo stesso Silipo.



Per il TBS GOLD i premi saranno i seguenti:

CATEGORIA COVER

La voce vincitrice vincerà l’incisione di 7 cover in sala incisione e la presentazione del disco in una serata concerto

CATEGORIA INEDITI

L’inedito vincitore vincerà la preparazione, l’incisione e la presentazione in una serata concerto di 2 brani inediti

PREMIO SPECIALE

E.P. (Album di 5 inediti) che sarà vinto dalla persona che, sommando le due classifiche al termine del concorso, avrà totalizzato più punti.

PREMIO DELLA CRITICA

Nella finale inediti verrà assegnato il premio della critica, che consisterà in una promozione radiofonica dell’inedito portato.



Prima di presentarvi i nove campioni in gara vi voglio descrivere la bellezza del locale che ci ha ospitati e nel quale si svolgeranno le gare del CANTA CHE TI PASSA: il Block Cafè di Domodossola, accogliente, affascinante, spazioso, luminescente, dall'ottima acustica. Il tutto associato alla buona cucina e alla gentilezza dello staff, capitanato dal titolare LUCA ZANINI.











Ogni volta la giuria è sempre diversa e questa sera i concorrenti si sono trovati “nelle mani” di due tipetti in perfetto outfit trap style, direttamente da Milano, entrambi manager e produttori.
ANDREA TOSCANI (Jimbo)Manager presso la “Grove Diamond Music, Booking management agency”, Agenzia di Studio di strategia e Marketing ed EMANUELE NOCE (ProMo L'Inverso), membro del Team di Produzione “International Bomberz”.



I giudici della seconda tappa: Emanuele Noce e Andrea Toscani


L'alternarsi sul palco dei campioni in gara è stata affidata alla sorte, con il tradizionale “gira la ruota”: il sorteggiato sceglie lo sfidante per la sfida a due, dove il vincente raddoppia il punteggio per la classifica finale. Essendo i concorrenti in numero dispari l'ultima manche si è svolta tra i tre rimanenti e il secondo ha raddoppiato solo la metà dei punti.

Quest'ultima è una delle incomprensibili e arzigogolate trovate di Alex, che rendono però pepate le gare e che non consentono fino all'ultimo un pronostico sul risultato finale.




Il primo numero estratto appartiene alla cantante Elisa Pinna vincitrice del Canta Che Ti Passa 2015, sez. inediti e del Canta Che Ti Passa 2015, sez. cover.



Elisa Pinna




Slanciata ed elegante silfide, questa sera ha affascinato con la sua incantevole presenza scenica sapientemente adattata al brano scelto: “Sola” di Nina Zilli, eseguita con la sua ricercata vocalità e finezza di esecuzione, avendo la meglio sulla sua avversaria, la giovanissima Vanessa Truglio vincitrice del Canta Che Ti Passa 2019, sez. Cover.
 
Vanessa Truglio



Interprete suggestiva, dalla forte presenza scenica, che arricchisce ogni volta con una trovata ingegnosa: questa è stata la volta del palloncino rosso, molto apprezzato dai giudici, che ha abbellito la sua performance, non senza emozionalità in “Non Hollywood” di Enrico Nigiotti.

E' quindi toccato ad Andrea Piralla vincitore del The Best Singer 2017.


Andrea Piralla


 
Ancora una volta ha dato sfogo al suo scatenato rockeggiare, procurando la scossa alla platea nell'esecuzione di “Il mare impetuoso al tramonto” di Zucchero con la sua impareggiabile veemenza, impreziosita dall'eleganza del look, che però non è bastata a battere la sfidante prescelta Cristina Rosa, vincitrice nella categoria inediti del Canta che Ti Passa 2019, con una tenera composizione dedicata alla primogenita


Cristina Rosa
 
ed ora per la prima volta sul palco del GOLD dopo la nascita della seconda bimba, (del cui pianto Alex si è reso ottimo calmante, da esperto babysitter, durante la performance di mamma).
Always remember us this way” cantato da Lady Gaga nel film “A Star is Born” è il brano scelto dalla dolcissima Cristina che, con la sua estensione vocale, delicatamente dosata, ha regalato agli ascoltatori un vero gioiellino musicale, denso di emozione.




La terza sfida ha visto scendere in campo la bellissima Ilaria Carpo vincitrice del Canta Che Ti Passa 2016, sez. inediti, con un suo brano contro la violenza sulla donna dal titolo “prima o poi” composto con Silipo e che è divenuto una bandiera in varie occasioni.

Ilaria Carpo
 
Ascoltare Ilaria è piacevolissimo: un connubio di eleganza e stile reso ancora più morbido da una voce armoniosa senza spigoli. La sua scelta delle “cover” ricade sempre su brani di difficile esecuzione che lei riesce a far sembrare agevoli. Stasera ha presentato “stone cold” di Demi Lovato, con la solita energia e potenza vocale, che tuttavia non le sono bastate a superare nel punteggio lo sfidante, Kevin Amormino vincitore del The Best Singer 2019, da lei scelto proprio per la sua nota propensione verso la cantautrice statunitense.
 

 
Kevin Amormino




Kevin, risultato il più votato della serata, con il suo inseparabile violino, che suona con virtuosismo, ha dimostrato anche stavolta il suo innato talento, presentandoci il brano “Impressioni di Settembre” che il preside della sua accademia CPM, Franco Mussida (Premiata Forneria Marconi) sembrerebbe aver composto proprio per la sua voce penetrante e dal timbro intenso.



Finite le sfide a due la ruota manovrata dai giudici deve stabilire l'ordine di apparizione dei tre campioni rimasti in gara.
Il primo è risultato Eddy Pagotto vincitore del Canta Che Ti Passa 2018, sez. cover e del Tour 2018, anno che ha finalmente sancito per ben due volte il suo meritato inserimento tra i campioni, dopo innumerevoli secondi posti. 

Eddy Pagotto

Eddy ci ha proposto “Il mare calmo della sera” di Bocelli, con la sua voce tenorile propulsiva, dinamica, ben equilibrata e tecnicamente ineccepibile, con il suo sempre inappuntabile look, nonostante i giurati, contrariamente ai gusti della sottoscritta trespolgirl, gli avessero consigliato minore rigidezza.

 
E' stata quindi la volta di Ilenia Melis vincitrice del tour estivo 2016.
Di lei, potrete anche leggere un'intervista fatta tempo fa su questo blog cliccando qui


Ilenia Melis

Ilenia con “La mia voce, speechless chords” di Naomi Scott, da Aladin, ancora una volta ha emozionato e convinto sia per la grazia e l'accuratezza nei minimi dettagli con cui si immedesima nella parte, che per la splendida sonorità ricca di armonia, aggiudicandosi la sfida a tre. Non me ne vogliano gli altri concorrenti (che adoro) se ho dichiarato essere stata la mia preferita per questa serata, ma la bellezza della sua performance ha provocato la mia schiettezza nel compiacermi per i successi di questa giovane artista che ho conosciuto fin da ragazzina.




 
L'ultima artista ad esibirsi è stata Patrizia Rigato vincitrice del Canta Che Ti Passa 2017, sez. inediti.


Patrizia Rigato


Questa sera, presentandoci “I surrender” di Celine Dion, cantata con una voce eterea, spiegata ai massimi della sua estensione, nonostante la lunga assenza dalle scene, ha deliziato ancora una volta pubblico e giuria, da cui è sempre molto apprezzata in virtù della sua vocalità intensa e luminosa e per la sempre attraente presenza scenica, che le fanno ottenere ovunque ottimi risultati, come la vittoria a “Una canzone per Saint Vincent” e al “Canta che Sanremo, la rivincita”.


In attesa del risultato finale è stato il momento degli ospiti:




La Pinu
 



la sottoscritta è scesa dal trespolo per presentare nei panni de La Pinu, l'ultima novità, un progetto sviluppato durante la quarantena per ingannare l'isolamento e la solitudine e consolidatosi con l'appoggio dei preziosi consigli di Alex Silipo presso la sua Accademia Favola Grisa e il contributo tecnico dell'amico di sempre Gianluca Sanelli, con cui è stato realizzato l'album “Napoli: primo Novecento” che ha sancito il passaggio (provvisorio) dal Rock anni '60 al Classico Napoletano. Di seguito vi propongo il videomovie della prima traccia, brano che ho eseguito live













Il ritorno sul palco di Davide Forzani, eclettico musicista, eccezionale interprete e show-man a 360 gradi, che già aveva aperto la serata, oltre che con la sigla, anche con una carrellata di “medley” italiani anni sessanta, ha riscosso il sempre meritato apprezzamento con una magistrale applauditissima esecuzione di “L.A.is My Lady” di Frank Sinatra.
Davide, membro dello staff e regista del Canta Che Ti Passa, è anche un comico nato con le sue spiritosissime, sempre contenute ed eleganti, battute di spirito, che nemmeno stasera ha voluto lesinare, regalandoci, al momento delle sue esibizioni, brillanti e spassose perle di simpatia.



Davide Forzani




E' quindi giunto il momento tanto atteso dei risultati e dei commenti in attesa del prossimo appuntamento, quando i campioni torneranno a sfidarsi con la solita grinta, professionalità e bravura che, a mio parere, li designano tutti vincitori.

La ripresa è stata entusiasmante, emozionante e ci ha riempito il cuore per la gioia di rivederci e di riabbracciarci (virtualmente), come una grande e vera famiglia.



 
Ringrazio per le belle riprese fotografiche, senza le quali il blog non avrebbe ragione di esistere Valentina Francioli


Valentina Francioli, nelle vesti di insegnante anche online di lingue straniere





e vi do appuntamento al racconto del prossimo evento che avrà luogo sempre in questo favoloso locale il 19 Settembre, quando sarà la volta del CCTP sez. Cover, con una novità riguardante le coach.




Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI

GILBERTO CARPO, sessant'anni dedicati intensamente all'Arte, Pittura, Scultura, Opere Pubbliche