E FINALMENTE SI RICOMINCIA ANCHE CON IL CCTP E IL TBS

DOMODOSSOLA E OMEGNA:
DUE ACCOGLIENTI LOCALITA'
PER OSPITARE IL RITORNO
DEI TALENT TARGATI
ALEX SILIPO


 

Rieccomi a voi, cari lettori, per tradurre con parole e immagini le due serate settembrine concentrate sulla musica e sulla gioia di stare insieme, come solo gli eventi creati da ALEX SILIPO sanno offrire a pubblico e concorrenti.

Alex Silipo


Raggruppo in un unico reportage, come di consueto, il racconto della gara del CANTA CHE TI PASSA, Sez. Cover e del THE BEST SINGER, nonostante si siano svolte in date e in location diverse, perchè sono collegate da un unico filo conduttore che porta ad ambìti traguardi, tra i quali la partecipazione mensile al programma televisivo CANTA CHE TI SUMMER in Tv e soprattutto il raggiungimento, con la vittoria finale, di premi particolarmente golosi quali: preparazione di inediti, partecipazioni a programmi radiotelevisivi, incisioni e passaggi radio, concerti premio.

il gruppo del CCTP al completo

 

Come avevo già anticipato in precedenza, nella data del 19 settembre, dedicata al CCTP Cover e svoltasi negli accoglienti spazi del Block Cafè di Domodossola, abbiamo registrato novità e sorprese.


 

Novità nel cambio di una coach.

Scarlet Carson infatti ha dovuto dare forfait per impegni personali e a pilotare il suo team è subentrata ILARIA CARPO che affianca l'amica PATRIZIA RIGATO.

Ilaria Carpo



Vincitrice del Canta Che Ti Passa 2016, sez. inediti, con un suo brano contro la violenza sulla donna dal titolo “prima o poi” composto con Silipo e che è divenuto una bandiera in varie occasioni. Ascoltare Ilaria è piacevolissimo: un connubio di eleganza e stile reso ancora più morbido da una voce armoniosa senza spigoli.  Vi invito ad ascoltare il suo album "ricomincio da qui".

 

Patrizia Rigato

vincitrice del Canta Che Ti Passa 2017, sez. inediti con il suo bellissimo brano "Come in un film"  Patrizia sa deliziare pubblico e giuria, da cui è sempre molto apprezzata in virtù della sua vocalità intensa e luminosa e per la sempre attraente presenza scenica, che le fanno ottenere ovunque ottimi risultati, come la vittoria a “Una canzone per Saint Vincent” e al “Canta che Sanremo, la rivincita”. Anche Patrizia ha al suo attivo un album dal titolo "Viaggio dentro me".

 

La sorpresa è stata offerta dalla sottoscritta, con un brindisi di compleanno e la presentazione “live” del mio ultimo lavoro, realizzato durante il lockdown e consistente nella raccolta in un CD di 12 classiche napoletane “Napoli: primo novecento” che vi invito ad ascoltare sul mio canale You Tube.

 

La Pinu è su You Tube


Non sto a ripetermi sulla descrizione dei concorsi di cui parlo.

Chi è interessato può facilmente conoscerli navigando su questo mio blog o sulle relative pagine Facebook, raggiungibili facilmente da qui cliccando sul nome in arancione.

 

Ricordo solo che il vulcanico ideatore, organizzatore, conduttore di questi eccezionali concorsi, risponde al nome di ALEX SILIPO, un talentuoso cantautore che da anni dedica le più premurose attenzioni sia ai concorrenti che agli allievi della sua Accademia FAVOLA GRISA, consentendo loro di raggiungere straordinari obiettivi per realizzare molti sogni.

Il team oltre al conduttore e alle due coach è composto da DAVIDE FORZANI (mr. Alò Alò) che non solo si occupa con professionalità e abilità della regia, ma è anche un preparatissimo musicista, un ottimo cantante e un divertentissimo comico, attributi che fanno di lui uno showman a 360°.

 

Davide (Alò Alò) Forzani

L'altro regista che si alterna con Davide è anche il prezioso fotografo ufficiale delle nostre serate LUCA FRANCESCHIN che ringrazio per le belle immagini fornitemi a corredo di questo racconto.

 

Luca Franceschin in un immagine di repertorio


Infine, l'opinionista. Dall'alto del suo trespolo la sottoscritta, ribattezzata anni fa per l'occasione #trespolgirl, a dispensare commenti sullo svolgimento della gara e incoraggiamenti ai concorrenti.

 

#trespolgirl


Questa sera in giuria la conosciutissima cantante MARIANNA ROMEO, brillante e loquace, al contrario della sua collega VANESSA TRUGLIO, affascinante cantautrice, vincitrice del CCTP cover edizione 2019.

Vanessa e Marianna in giuria

 

Dopo la sigla del CCTP eseguita da Davide é il “bim bum bam” tra le coach a stabilire chi sarà la prima a decidere chi mandare in campo.

Inizia la sfida il team Patrizia con LUIGINO RIGATO, che ci propone una accattivante interpretazione italiana di “September Morn” di Neil Diamond con la sua inconfondibile voce profonda, intensa e penetrante.

Luigino Rigato


 

Per sfidare Luigino, Ilaria sceglie GIAN LUCA FANTINI, scelta ponderata in considerazione della personalità e della sensibilità che caratterizza lo sfidante, che lanciandosi in un insolito ruolo interpretativo, si fa accompagnare sul palco dalla compagna di Team, Simona, nella indovinata coreografia di “E sei così bella” di Ivan Graziani.

La trovata di Fantini tuttavia non basta ad aggiudicarsi la sfida che viene vinta da Luigino che raddoppia il suo punteggio personale e quello della squadra.

Gian Luca Fantini con Simona

E' il turno di Ilaria a proporre il suo concorrente, identificato in GIANCARLO ROMANO, che si cimenta con “Ci vuole un senso”, della sua band preferita, I Nomadi, che esegue sempre magistralmente. Anche questo brano poco conosciuto, viene reso suggestivo e gradevole dalla sua interpretazione.

Giancarlo Romano

 

Patrizia risponde con GIUSEPPE FIORINA, in formissima dopo il lockdown, che propone “Mai più da soli” di Renato Zero, uno dei suoi artisti preferiti. L'egregia performance del “sorcino” tuttavia non è sufficiente a sconfiggere il suo avversario, causando il dimezzamento del suo punteggio per la squadra.

Giuseppe Fiorina


Di nuovo a lanciare la sfida tocca a Patrizia che invita FRANCO SCARDINA che, come sempre elegante e raffinato nei gesti e nella voce, ci propone “La nostra favola” di Jimmi Fontana. Piacevolmente gradevole, la sua esibizione non basta però a guadagnare il favore della giuria che viene conquistata dall'irruenza e dall'inventiva del giovanissimo CARLO PONTE (in arte Morgan) del Team Ilaria, che si esibisce con “Sweet Home Chicago”, resa celebre dai Blues Brothers, dimostrando non solo fantasia ma anche di essere dotato di una bella voce.
 
Franco Scardina

Carlo Ponte (Morgan)

Tocca ora ad Ilaria che opta per la brillante TIZIANA SORRENTI, che offre una splendida ed emozionante interpretazione del difficile brano “Per dire di no” di Alexia. Malgrado l'immobilità del braccio al collo, Tiziana si è esibita mostrando una presenza scenica da vera artista e superando la sua avversaria CINDY BERNARDINI, mandata in campo da Patrizia in una sfida all'ultima nota. La risposta di quest'ultima con l'impegnativo brano di Ivana Spagna “Con il tuo nome” ha strabiliato, ben impressionato e convinto.


Tiziana Sorrenti

Cindy Bernardini

 

Per la quinta sfida, Patrizia manda in campo SARA LORENZONE, in un'interpretazione forte ma aggraziata di “A domani per sempre” di Sofia Tornambene, che esegue armoniosamente e con una piacevole aggiunta coreografica, conquistando la vittoria sull'avversaria scelta da Ilaria: GIORGIA KREGAR. Ex frontwoman del gruppo Never Haeven, iscritto all'inizio del Canta, Giorgia è stata accettata da tutti i concorrenti come solista e questa sera si esibisce per la prima volta da sola sul palco senza la chitarra, ma con la sua deliziosa presenza e la sua bella voce anche se un po' rotta dall'emozione. Con il brano proposto “When We Were Young”, Giorgia ha ricreato quei pathos e sentimento di cui è carica la ballata di Adele.

 

Sara Lorenzone

Giorgia Kregar

 

A Ilaria non resta che proporre l'ultima componente rimasta in gara del suo team, essendo stato escluso dall'ultima eliminazione DENNIS che sportivamente è venuto a sostenere la sua squadra. A fine ottobre la classifica eliminerà un altro concorrente, situazione che rende più accesa la gara tra i partecipanti.

E' quindi SIMONA RIGHETTI a chiudere per il suo team, con la sua delicata interpretazione, che dà un'impressione gradevole di finezza, di “Meraviglioso amore mio” di Arisa, in cui infonde tutta la sua accorata sensibilità.

Simona Righetti

 

Non ce la fa Simona, contro l' animale da palcoscenico messo in campo da Patrizia, che risponde al nome di VALENTINA FRANCIOLI. Una forza della natura che, diversamente dal solito repertorio scatenato, ha presentato “I'll Never Love Again” proponendoci un look simile a quello di Ally, la protagonista del film “A Star is Born” interpretata da Lady Gaga e riproducendo la stessa drammaticità, a dimostrazione dell'impegno che ci mette sempre per comunicare emozioni, che fino ad ora le han fatto guadagnare la prima posizione in classifica.

 

Valentina Francioli

L'ultima esibizione non è stata un duello in quanto il concorrente del team Patrizia rimasto in gara non aveva più sfidanti a causa dell'eliminazione di cui ho parlato prima. Quindi MAURIZIO MARIOTTI si è potuto godere in tutta tranquillità il suo momento, già conscio di poter raddoppiare il suo punteggio che è stato comunque alto, in virtù della eccellente prestazione della splendida “Candle in the wind”, brano di Elton John, arricchita dal suggestivo accompagnarsi con una rosa e una candela e dalla sua bella  voce dall'impronta rock blues.

Maurizio Mariotti

 


Finita la gara e prima dei risultati è stato il momento degli ospiti.

So che non gli piace, ma lo faccio ugualmente.

Voglio ringraziare Alex per il considerevole spazio che mi ha concesso nel proporre un medley composto con alcune canzoni del mio nuovo album.

La Pinu

 

E, nel bel mezzo dei ringraziamenti, mi congratulo con LUCA ZANINI e con tutto il suo staff per la competenza e la professionalità con cui hanno reso unico e indimenticabile il momento del brindisi.

Lo splendido palco del Block Cafè

Davide e Alex in un selfie sulla accogliente location

 

E' stato quindi il momento di VANESSA TRUGLIO che ci ha coinvolti con la sua splendida interpretazione dei brani “Morirò da re” dei Måneskin che canta sempre con assoluta padronanza della scena e con l'eccellente esecuzione di “La complicità” di Carmen Ferreri, mettendo a nudo la sua splendida vocalità.

Vanessa

 

Marianna

MARIANNA ROMEO ci ha deliziati con la sua propompente personalità e la meravigliosa voce di cui è dotata, guadagnandosi una standing ovation dopo l'interpretazione di “Almeno tu nell'universo” di Mia Martini.

Dopo una breve intervista concessa ad Alex, con riminescenze di gioventù ed il commosso ricordo del padre, rimpianto musicista, i due amici di vecchia data hanno entusiasmato la platea regalandoci una perla interpretativa con il duetto “Il coraggio di andare” di Laura Pausini e Biagio Antonacci.

Marianna e Alex

 

Ha chiuso in bellezza DAVIDE FORZANI con “Unchained melody” antico brano reso noto dal film Ghost nell'interpretazione dei The Righteous Brothers. Davide, come sempre, incanta con la sua voce profonda e intonatissima, perfettamente integrata con la sua abilità e cultura musicale.

 

Davide

 

 🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵

 

Durante la lettura dei risultati Alex stuzzicava le due imperterrite coach a dare un pronostico



Dopo la lettura dei risultati, Alex si è congedato dando appuntamento al 26 settembre con la gara THE BEST SINGER, concorso aperto a tutti, ma che porta punteggio ai concorrenti del CANTA CHE TI PASSA.

 

🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵🎵

THE BEST SINGER 

Coach del TBS, da Riccione LA FABY, che si è prodigata oltre che nel dare consigli al suo team, anche a raccogliere, insieme con Patrizia e Ilaria, le preferenze del pubblico.

La Faby

 

Il TBS è molto più semplice da descrivere: è un concorso di cover, aperto a tutti, basta presentarsi entro le 19; la regia viene curata personalmente da Alex, non c'è giuria fino alle semifinali, quando rientrerà sul trespolo anche la sottoscritta, il fotografo però non può mancare e gli scatti sono come sempre affidati a LUCA FRANCESCHIN.

Le regole sono semplici: ad ogni concorrente viene assegnato un numero e le sfide si decidono mediante estrazione. Passa alla manche successiva chi è stato più votato dal pubblico, fino all'ultima manche, quando viene proclamato il vincitore. I migliori tre del TBS insieme con i migliori sette del CCTP, qualificatisi nel mese, potranno partecipare al programma televisivo CANTA CHE TI SUMMER a Saint Vincent. Come ho già detto i concorrenti del CCTP possono accumulare i punti conquistati. Questo ha fatto sì che nella serata di sabato 26 Settembre fosse stata registrata la presenza di tutti gli iscritti al Canta insieme con gli altri amici del TBS.

Amici” perchè pur in una nuova location, ci si è ritrovati dopo molti mesi.

Selfie di Alex nella cornice del Pub omegnese dove ha dato il via alla serata con una eccellente interpretazione di "Patience" nella versione dei Take That

 

Un po' di rimpianto per le belle serate passate nell'accogliente Bar In La Rosa di Orta, dal calore famigliare, ma felici di riprendere le serate musicali e appagati dalla perfetta attenzione e cura riservateci dallo staff della nuova location che ci ha ospitati ad Omegna: il Bone's pub Live Music

è una figata salire su questo palco


Per non dilungarmi oltre parlerò con le immagini, non nascondendo la mia contentezza e gratitudine nell'essere stata ospite anche di questo evento e di aver potuto presentare questo brano che sembra essere stato molto apprezzato anche dal pubblico che cantava con me sottolineando il ritmo con il battito di mani. 
 
Funiculì Funiculà
 
 
 
 LE IMMAGINI DELLA PRIMA MANCHE DEL TBS:

Prima sfida: Giorgia vs. Valentina

Giorgia Kregar in "Somebody To Love" dei Queen

La prima sfida è vinta da Valentina Francioli con  "It's Oh So Quiet" di Björk 
 
 
Seconda sfida: Bruna vs. Sophia
 
Bruna Braga in "Amor mio" di Mina

La seconda sfida è vinta da Sophia Calestani con "Stand by me" di Ben E.King


Terza sfida: Tiziana vs. Velia

Velia Pace in " Strano il mio destino" di Giorgia  
                                                                                                   
La terza sfida è stata vinta da Tiziana Sorrenti con "Caruso"


Quarta sfida: Luigino vs. Carlo

Carlo Ponte in "Vincere l'odio" di Elio e le Storie Tese


La quarta sfida è stata vinta da Luigino Rigato con "Can't help falling in love" di Elvis Presley

 
 Quinta sfida: Luca vs. Sara
 
Luca in "Basta poco" di Vasco Rossi


La quinta sfida è stata vinta da Sara Lorenzone con "A modo tuo" di Elisa

 
Sesta sfida: Gian Luca vs. Giancarlo
 
Gian Luca Fantini in "Il portiere di notte" di Enrico Ruggeri

La sesta sfida è stata vinta da Giancarlo Romano con "Dove si va" dei Nomadi

 

 Settima sfida: Maurizio vs. Cindy

Maurizio Mariotti in
"It's a Man's Man's Man's World" di James Brown

La settima sfida è stata vinta da Cindy Bernardini con "Con il tuo nome" di Spagna



Ottava sfida: Franco vs. Simona
 
Simona Righetti in "La paura che ho di perderti" di Bianca Atzei

La settima sfida è stata vinta da Franco con "Tu sì 'na cosa grande" di Domenico Modugno

 
 Ultima sfida a tre: Enza vs. Danilo vs. Giuseppe


Enza Scardina supera il turno con  "Amore disperato" di Nada

Danilo Lorenzone supera il turno con  "Io vagabondo" dei Nomadi

Giuseppe Fiorina in "Mai più da soli" di Renato Zero


Nella seconda manche si sono sfidati: 

Valentina (“You're the one that I want” da Grease)

vs. 
Tiziana (“Come se non fosse stato mai amore” di Laura Pausini)


Luigino ( “New York New York” stile Frank Sinatra)

vs.  
Enza (“Mi manchi” stile Andrea Bocelli)


Danilo (“Tanta voglia di lei” dei Pooh)

vs. 
Sara (“Il tempo non torna più” di Fiorella Mannoia)


Sophia (“Je veux” di ZAZ)

vs.  
Franco (“L'immensità” di Don Backy)


Cindy (“Nonno Hollywood” di Enrico Nigiotti)

vs.  
Giancarlo (“Vieni qui” di Vasco)
 
 

Accedono alla manche finale:

Tiziana, che propone “La cura” di Battiato

Luigino con “Il Mondo” di Jimmi Fontana

Sara con “Portami via” di Fabrizio Moro

Sophia con “E la luna bussò” della Bertè

Cindy con “Va tutto bene” di Giulia Molino


Vince la puntata SOPHIA CALESTANI

 
in questa bella immagine di repertorio la giovanissima Sophia Calestani che si aggiudica la puntata

Appuntamento a Domodossola il 3 Ottobre al Block Cafè con il CANTA CHE TI PASSA, Sez. inediti e quindi al mio prossimo reportage della serata.
 

 







Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

IL POTERE DI UNO STAGE DI AIKIDO

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI