CANTA CHE TI PASSA & THE BEST SINGER IL TOUR 2017

IL TOUR 2017
UNA RICETTA: 
MUSICA E PURO DIVERTIMENTO
Reportage dei fantastici fine-settimana di una splendida estate



     



Se mi chiedeste quale momento mi è rimasto più impresso l'anno scorso del tour 2016 risponderei quando Davide Forzani  prendeva la scossa ogni volta che toccava il microfono.
Oggi avrei detto La Pinu vs. Patty Pravo se dopo non mi fosse capitata quella inaspettata sorpresa ideata in tutta segretezza dalla coppia Carpo-Silipo che voglio postare qui prima di tutto il resto, così capirete anche voi, cari lettori con chi ho a che fare.😂
 

Se questo per me è stato un anno veramente speciale lo devo sicuramente a questa splendida coppia che mi ha coinvolta in questo tour con le ospitate ed i viaggi che abbiamo fatto insieme per raggiungere le location, ma soprattutto a lui, ALEX SILIPO l'ideatore di tutto quanto a partire dai Canta Che Ti Passa e dai The Best Singer che mi hanno vista dapprima nei panni di giudiCESSA, seduta accanto ad ospiti illustri del mondo dello spettacolo e dei media e da ultimo nelle vesti di opinionista, ribattezzata “trespolgirl” dalla mitica Barbara Morris eccellente attrice e showgirl, presentatrice accanto ad Alex nella finalissima al Beba Cafè. (cliccare sull'asterisco arancione *)



Per prima cosa avrei dovuto precisare che cos'è il tour e lo faccio ora:
si tratta di un concorso itinerante estivo, che raggruppa le voci migliori dei due concorsi “Canta Che Ti Passa” e “The Best Singer” e che si svolge nei fine settimana da Giugno a Settembre in diverse località delle province di Novara e Verbania. Quest'anno, per questa sesta edizione, sono stati selezionati 17 concorrenti, che si sono sfidati nelle varie tappe in combattutissime gare nelle più impensabili performance che quella mente istrionica di Alex si è inventate per “divertirci cantando”.

I premi per i vincitori delle varie tappe sono consistiti in lezioni di canto e pianoforte presso la scuola di Alex “Favola Grisa”, buoni soggiorno alle Terme di Sain Vincent e, il più consistente, l'apertura di un concerto di Alex.
Ma, aggiungo io, il premio più importante, quello vinto da tutti noi, è stato il consolidamento della nostra familiarità, quella coesione e quello stare bene assieme che restituisce ai concorrenti la gioia di cantare felicitandosi anche per la vittoria degli avversari.
Mi ripeto, ma questo commento sui nostri concorrenti l'ho anche sentito a Saint Vincent e non è poco.

Dara si esibisce nel suo locale


Partiamo allora dalla prima tappa il 25 giugno a Druogno, in viaggio, con Alessia Xhafa, la più piccola dei concorrenti, qualificatasi al tour dopo aver vinto il “Canta Che Ti Summer” a Saint Vincent (*) e che non ha potuto portare a termine il suo percorso a causa del numero di assenze superiore alle due consentite dal regolamento.
Ripassando con lei il teorema di Pitagora insieme con le canzoni da presentare, siamo giunte a destinazione a  “La Ruota” elegante e accogliente ristorante pizzeria recentemente preso in gestione con le figlie dalla simpaticissima Dara Ferrara, che ho conosciuto in qualità di concorrente, ma che ho maggiormente apprezzato oltre che per le prelibatezze servite nel suo locale, soprattutto per il golosissimo e squisito “tiramisù” il suo fiore all'occhiello che va letteralmente a ruba tra i concorrenti. Anzi, guai ad appoggiarlo sul tavolo, perché ti sparisce in un nanosecondo.

La gara, svoltasi sul terrazzo con vista sul corso principale dell'amena località vigezzina, che ha dato i natali a mio nonno, proponeva la formula “uno contro tutti” con il voto del pubblico.


Un impegnatissimo Vincenzo, alias Pupo

Ogni concorrente si è scontrato con l'avversario proponendo il suo cavallo di battaglia ed è rimasto in gara fino a quando il pubblico non gli ha preferito lo sfidante.
Si è aggiudicata la tappa Franco Scardina, un delicato interprete di ispirazione blues.
Franco Scardina si è aggiudicato la prima tappa


E questa è stata una delle tappe più “tranquille” mentre per la seconda tappa, quella del 30 Giugno, c'è mancato poco dal tornare a casa con il mal di pancia per il gran ridere. E sarebbe stato un vero peccato, considerati l'ottimo menù proposto dal Ristorante “Il Risottino” di Mergozzo che ci ha ospitati nel suo dehor esterno e la bella chiusura di serata festeggiando il compleanno della dolcissima Elisa Iannotta.
Si trattava di proporre cover cambiando le parole. E vi lascio immaginare...

Ilaria intona un canto alla pizza

In giuria con me una esterrefatta Ilaria Carpo (che nella sua performance aveva fatto l'elegia alla pizza che “torna su”) mi sussurrava all'orecchio “non voto per le canzoni sconce” e lì la cosa sembrava quasi impossibile, a giudicare dalle divertenti rime che ci hanno propinato.
L'unica concorrente che si è differenziata e che ha ottenuto il premio giuria è stata Vanessa Truglio, che ha dimostrato una grande dedizione alla competizione, impegnandosi a fondo nel predisporre un testo vivacissimo e spiritoso, sulla musica di “Io Canto”, che ci ha riportati ai tempi della scuola quando la mattina avresti tirato la sveglia contro il muro e ridotto quel “martello” di tua madre, con il suo “fai tardi”, a come oggi la vorrebbero quelli del Buondì.

Vanessa ha vinto il premio giuria

Il voto del pubblico ha invece favorito Andrea Piralla che, sulle note di “Impressioni di Settembre” ci ha fatto rivivere con pepato sarcasmo le appena passate edizioni dei due concorsi, punzecchiando argutamente i suoi colleghi, nei loro momenti topici.


Andrea guadagna il favore del pubblico

Anche Alex non ha mancato di dispensarci le sue divertenti rime in musica e già gli stavano brillando gli occhi all'idea della prossima tappa, quella del 7 Luglio a Pombia, all'Osteria Acqua e Sale

 
Per me questa è stata una favorevole opportunità, essendo a pochi passi da casa, di degustare, finalmente accompagnato con l'ottimo vino della casa, un eccellente menù a base di pasta preparata al momento dallo stellato chef. Quando devo guidare, infatti, non bevo alcolici, ma per la tappa “casalinga” mi sono concessa un buon rosso, che sicuramente ha contribuito a rendere ancora più divertente e sciolta la mia performance.




Come avrete intuito, oggetto della gara è stata l'imitazione di cantanti famosi e qui non ci siamo fatti mancare proprio nulla a partire dalla doppia presenza di Vasco (Antonio Caio e Simone Licht), per arrivare a Pupo (Vincenzo Iannotta) passando da Elvis (Franco Scardina), a Massimo Ranieri (Eddy Pagotto), non dimenticando la Pausini impersonata dall'ospite della serata, Ilenia Melis, Biagio Antonacci (Alex) e il duetto Antonacci/Pausini, una delle migliori chicche della serata.


 
l'istrionico Alex Silipo

Devo dire che quello che mi ha lasciato stupefatta è stata la serietà (si fa per dire) con la quale i concorrenti si sono fiondati nella gara. Non solo per interpretare egregiamente la canzone del loro personaggio, ma anche per tentare di assomigliargli con trucco e parrucco, offrendo uno spettacolo veramente con i fiocchi, meritevole di un grande palcoscenico.
La gara, che per regolamento ha avuto il pubblico come giuria, ha visto premiato Franco nei panni di Elvis. 


Pausini, Elvis, Patty, Vasco



 

Il giorno seguente, a Domodossola al Badulerio, il vincitore è risultato Eddy che si è aggiudicato l'apertura del concerto di Alex a Luino, primeggiando in una gara molto partecipata e impegnativa.
Dopo un gustoso e abbondante menù, i concorrenti, benché leggermente appesantiti dalla squisita pasta all'amatriciana, (credo di essere stata l'unica a non chiedere il bis) si sono calati nelle vesti del nostro anfitrione, per proporre i suoi brani, duellando uno contro l'altro per conquistare la preferenza della giuria popolare, composta dal pubblico presente.
E qui la scelta poteva essere abbastanza ampia, considerando che Alex è al suo terzo album, mentre invece c'è stata una replica dei brani “Tre-pazzo di te” e di “Angelo”


Eddy impersona Alex e vince la sfida
 
Tuttavia anche questa volta le performance sono risultate all'altezza di un concorso che consolida la sua aspettativa di premiare la migliore voce che potrà partecipare alla “Milano-Sanremo della canzone italiana” collegata con cento radio e che porterà i finalisti a Sanremo in concomitanza con il Festival, com'è accaduto l'anno scorso alla vincitrice del Tour 2016 Ilenia Melis, che a Sanremo si è aggiudicata il premio della critica con la sua “Libera da qua”, composta per lei da Alex.

Dulcis in fundo una bellissima interpretazione tutti assieme della gettonatissima “Il tempo di un respiro”.

Con Luigino Rigato, il primo a destra, si canta tutti insieme la canzone di Alex


Ed eccoci a metà percorso prima delle semifinali e precisamente alla quinta tappa, che ci ha visti impegnati ancora a Druogno dalla carissima Dariña.
La gara riproponeva una prova piaciutissima nella scorsa edizione: esibirsi in canzoni sigle di cartoni animati. E qui la fantasia e la creatività dei concorrenti ha raggiunto il suo apice. Nell'eseguire le divertenti canzoncine, infatti, e per immedesimarsi nei personaggi, i partecipanti, da veri cosplays, si sono vestiti, truccati e imparruccati a regola d'arte, divertendo il numeroso pubblico che ha premiato ben tre concorrenti a pari merito. Eddy Pagotto (la Sirenetta) Gigi Aromando (Holly e Benji) e (la mia preferita) Patrizia Rigato nei panni e nei colori di Puffetta, per la gioia e la soddisfazione del suo piccolo Samuel, che ha voluto regalarci anche la sua personalissima versione.

piccoli puffi crescono

Anche Ilenia, l'ospite d'onore, ha rispettato i canoni della kermesse proponendoci una specialissima Rossana.
Nemmeno qui è mancata la festa di compleanno. Le candeline sono state spente dalla piccola Asia, che credevo ormai incapace di emozioni dopo aver visto il padre nei panni della “bat-tona” e della sirenetta, e che invece si è davvero commossa quando mamma Chiara e papà Eddy le hanno regalato una toccante dedica che Alex ha messo in musica.



Archiviata anche questa tappa con una classifica sempre più interessante e che non vi svelerò sino alla prossima bloggata dopo le semifinali, siamo arrivati alla sesta (e non mi riferisco alle misure delle bariste) ma naturalmente al tour, che approda il giorno seguente a Montecrestese al Monkey's Pub, non prima di aver escogitato una nuova “trappola” per mettere in difficoltà i concorrenti. Ispirandoci alla “sarabanda” di Enrico Papi, con Alex abbiamo preparato una trentina di “midi” solo strumentali, da sottoporre alla conoscenza musicale dei cantanti che, in coppia e sotto il controllo severo della trespolgirl dall'alto della sua botte, erano chiamati a riconoscere.

Vi assicuro che molti erano davvero difficilissimi: tanto per fare un esempio chi avrebbe mai potuto individuare “ricetta di donna” della Vanoni? Al termine di “sarabanda” le stesse coppie, formatesi per estrazione a sorte, hanno duettato, sfidandosi tra di loro. Con grande rammarico di Simone, secondo il quale (forse non a torto) il pubblico del locale ossolano è molto di parte, è stato proprio il pubblico a decretare la vittoria come duo di Eddy/Antonio e come singolo di Eddy.

non dite a Eddy che ha fatto addormentare il suo Mattia


Settima tappa: Orta, grazie alla preziosa ospitalità di Erika, divenuta ormai una di famiglia per averci supportati (e sopportati) per tutta la durata dei sei mesi di “The Best Singer” presso la sua accogliente location Bar In La Rosa, sul lago dei pittori.
Siamo al 21 Luglio ed è stata la volta dei “giochi senza frontiere” a squadre. 


Gigi ed Eddy, nella foto, che con Andrea, hanno vinto la tappa di Orta
 
Naturalmente l'argomento è sempre la musica e lo spettacolo, sotto forma di giochi di società. I concorrenti si sono destreggiati nel “musichiere”, con corsetta per raggiungere per primi il microfono e continuare la canzone proposta da Alex e si sono improvvisati mimi per permettere ai compagni di squadra di indovinare il titolo della canzone. Il tutto sotto l'attenta supervisione della trespolgirl e sotto lo sguardo “basito” ma divertito dei turisti. La compagine vincente, ai cui componenti va un soggiorno premio alle Terme di Saint Vincent, è risultata la squadra A, composta da Andrea, Eddy e Gigi.



La Domenica successiva, il 23 Luglio, siamo stati ospitati ancora una volta dal Ristorante La Ruota a Druogno, dove mi sono lasciata tentare da uno squisito piatto di penne al salmone, mentre la mia vicina di posto, Ilaria si gustava delle incantevoli cozze che ho rimpianto per tutta la serata e che non mi farò di sicuro mancare in una prossima occasione. 


 

Ma il circolino sul calendario non è stato per il cibo, benché ottimo, ma per la divertentissima serata. La vulcanica mente di Alex aveva infatti stabilito che per questa tappa ogni concorrente avrebbe dovuto imitarne un altro. 

ancora Eddy, nei panni di Patrizia, si aggiudica il podio

La sfida a eliminazione si è svolta con il voto del pubblico che ha decretato la vittoria di Eddy nell'imitazione, assolutamente azzeccata in tutte le sue movenze, di Patrizia, panni che hanno dato occasione al curriculum di Eddy di arricchirsi di un altro personaggio femminile, di cui Alex ha già immaginata la descrizione nei temi scolastici della piccola Asia.
Tutti sono stati molto attenti e bravi nell'imitare i compagni di viaggio di questo entusiasmante tour e molto piacevole è stata l'imitazione da parte di Antonio della padrona di casa Dara, nell'interpretazione del suo inedito “per amore”, che è racchiuso insieme con gli altri inediti presentati al Canta Che Ti Passa 2017 in un album di recente pubblicazione.


i migliori inediti del CCTP 2017, raccolti in un album

La chicca della serata è stata però offerta da Alex in combutta con Ilaria
Ad un certo punto il conduttore è sparito lasciando alla consolle Ilaria che, mixata una musichetta di sottofondo, ha presentato la performance preparata da Alex per l'occasione. Come avrete già visto all'inzio Alex il terribile (e per tale evento si è anche portato i suoi splendidi genitori, complici del segreto) ha deciso di imitare proprio la sottoscritta: Silipo vs. La Pinu.
Non ho parole. Giudicate voi.


Alex (la pinu)


gemelle separate alla nascita

Il 27 Luglio a Domodossola è stata portata a termine la nona tappa, senza la presenza della sottoscritta che il giorno successivo aveva in programma l'affascinante evento del concerto di Valerio Scanu a Valtournenche (*) la cui apertura è stata affidata tra gli altri, ad Andrea Piralla e Luca Crozzoletti, i due vincitori (primo posto e premio giuria) del The Best Singer 2017.


al Badulerio,
Vanessa e Simone vincitori con Eddy e Antonio della penultima tappa



La penultima tappa si è svolta a squadre ed il voto del pubblico ha consegnato la palma della vittoria alla squadra composta da Antonio, Eddy, Simone e Vanessa.


Al Monkey's l'ultima tappa
prima delle semifinali ... chi vincerà il Tour 2017?

Per la decima tappa in calendario il 29 Luglio, il tour fa scalo di nuovo al Monkey's Pub di Montecrestese. Ultima tappa prima delle semifinali di settembre! In agenda una gara a coppie.
Questa volta Eddy supera se stesso in una improponibile Romina in coppia con Al Bano, impersonato da Antonio. Le altre coppie, più soft, sono composte da Vanessa & Franco, Simone & Andrea, Patrizia & Gigi, che si sono aggiudicati la vittoria finale con il voto del pubblico.

 
a Montecrestese, Patrizia e Gigi vincitori in coppia della tappa

Nel corso del tour molti sono stati gli ospiti d'onore che come Alex si sono allineati ai temi del concorso, come Ilaria Carpo, Ilenia Melis, Davide Forzani e La Pinu, altri come Davide Feliciati, Giox, Livio Lo Bianco Giorgia Pirone e Cristian Triacchini, hanno proposto i loro ultimi applauditissimi lavori.

Ilaria


Ilenia

Davide Feliciati


Davide Forzani

 
Giox
 
Livio
 
Giorgia

Cristian


Curiosando tra le foto scattate da Alex durante le prime dieci tappe del tour potrete vedere quanto ci siamo divertiti e ancora adesso, nel ricordarmi quei momenti, non posso trattenere una risata...provate a guardare cliccando qui ...certo che esserci stati è stata tutta un'altra cosa!!!
Vi consiglio di non perdervi le semifinali e la finalissima che verranno naturalmente pubblicizzati negli eventi di facebook, perché, come sono solita dire ci sarà “tanta roba”.

Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

IL POTERE DI UNO STAGE DI AIKIDO

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI