AL SUMMER PUB DI SAINT VINCENT OTTO FINALISTI PER IL TROFEO “COVER”

 
UNA GARA COMBATTUTISSIMA
ALL'ULTIMA NOTA
PER DECRETARE LA VOCE DEL
 “CANTA CHE TI SUMMER 2017”




L'ultima tappa della nostra squadra a Saint Vincent, il 15 giugno 2017, prima della finalissima del Summer Time TV Festival, nella centralissima piazza di questo ameno centro turistico, ha riguardato la gara dedicata alle “cover”.





Ma prima di addentrarmi nel reportage della serata, vorrei riassumere, per chi non avesse letto i miei precedenti (*) (**) (***), in cosa consiste questo evento che nasce dall'amicizia e dalla stretta collaborazione di Alex Silipo con Stefano Capano.





I concorsi di Alex (Canta Che Ti Passa e The Best Singer), che vedono sfidarsi, per sei mesi, agguerriti concorrenti, aprono le porte ai migliori in classifica, all'opportunità di partecipare, un giovedì al mese, al concorso di Stefano al Summer Pub di Saint Vincent, davanti alle telecamere di Unomedia TVMUZIK TV SKY .







Da questo bellissimo e avvincente concorso, oltre all'arricchimento personale, consistente nella condivisione della passione per la musica, nella partecipazione ad una gara di prestigio ripresa in TV e nella conoscenza di belle persone con cui stringere nuove amicizie, si torna a casa con premi di spessore, messi in palio da sponsor che credono nell'ottimo progetto realizzato da Capano in collaborazione con il direttore artistico Luca Procopio.




E così, dopo aver decretato nelle tappe precedenti i vincitori che avranno diritto a salire sul palco della finalissima del 23 giugno; quelli che apriranno la serata del concerto di Valerio Scanu il 28 luglio; quale inedito si è aggiudicato il titolo di una canzone per Saint Vincent”; in questa puntata erano in palio altrettanti prestigiosi premi che vi elencherò insieme con il nome degli assegnatari.

Giusy con Ivana Spagna al Summer Pub
Prima di dare spazio ai concorrenti, mi preme ancora una volta soffermarmi sui personaggi che danno vita e ospitalità al festival, partendo da Giusy D'Aprile e le prelibate cene nel suo locale, che si offre con santa pazienza e rassegnazione all'“occupazione” dei partecipanti, con i loro “trucco e parrucco” e “abiti di scena”.


Bruno, impareggiabile opinionista
La giuria, suddivisa in “popolare” “tecnica” e “fashion” composta dai simpatici volti ormai familiari (i cui nomi troverete taggati nella condivisione di questo pezzo su facebook) sovrastata da quel mostro di saggezza, cultura e sapienza che risponde al nome di Bruno ODL sempre dispensatore di ottimi consigli e gradite recensioni.



I tecnici del suono e delle riprese televisive, sempre pazienti, professionali e disponibili.





l'inossidabile Luca
Il direttore artistico Luca Procopio, affabile,  calmo, comprensivo e preciso nel dettare i tempi e nell'organizzazione delle serate.




Stefano con Barbara d'Urso
Il “padrone di casa” Stefano Capano, brillante, coinvolgente, simpaticamente incorreggibile nel dimenticare i nomi, ma cordiale, gentile e prezioso conduttore di un programma che riesce a “filare liscio” nonostante il suo inevitabile protrarsi.



Barbara Morris
E poi lei, la regina del palcoscenico, una donna elegante, ricca di fascino e dotata, in virtù della sua intelligenza, di una semplicità e una modestia rare per chi ha raggiunto così alti livelli nel mondo dello spettacolo. Barbara Morris, una spigliata conduttrice che mette a proprio agio anche i più emotivi con le sue rassicuranti parole. 



Alex canta “il mondo”
E, al centro della giuria, c'è l'anima di tutte queste opportunità che ci vengono concesse, un artista con la A maiuscola che non smette mai di stupire con le sue geniali iniziative: Alex Silipo, che oltre a tutte queste occasioni, ci ha anche offerto una piacevole ospitalità domenica 18 giugno, qui in Valle, nelle riprese del suo videoclip “Qui.Lei”. Ma questo sarà oggetto di un altro prossimo racconto.






Alessandro con Ada Lusco la “veterana” del festival
Dopo l'apertura di serata da parte degli ospiti: Alessandro Merenda, che ha dedicato “ricomincerei” di Gianni Fiorellino alla padrona di casa e Alex Silipo in una splendida interpretazione de “Il mondo” di Jimmy Fontana, veniamo quindi alla cronistoria della gara che si è articolata nella eliminazione diretta a duelli. La prima sfida per estrazione a sorte è toccata ad un duello tra le mura di casa.




Patrizia, una tra i protagonisti della stagione


Si sono infatti battuti fino all'ultima nota: Patrizia Rigato (con la sua interpretazione celtica di “You raise me up”) che per pochi voti ha sconfitto il marito Andrea Piralla (“Se io non avessi te” di Nek).

 
Andrea, ci mette l'anima come sempre




E' quindi toccato ad Eddy Pagotto (“Mi manchi” di Fausto Leali) sfidare e battere Luca Crozzoletti (“Sentimento” di Valerio Scanu).

Eddy, sempre impeccabile ed emozionante

Luca, una delle migliori voci del concorso


Non ho potuto fare a meno di notare, durante le performances dei cantanti, come la gente,  di passaggio nella centralissima via, si fermasse ad ascoltare ammirata.





la grinta di Vanessa
Il terzo duello vedeva scendere in campo la giovanissima Vanessa Truglio (“Nei giardini che nessuno sa” di Renato Zero) battuta per poche misure da Franco Scardina (My Way di Sinatra) 

 
Franco, un raffinato interprete


che con questo “lentone” ha letteralmente trascinato giurati e ospiti nel ballo, originando il commento del giudice Andrea Balestrieri su come sia importante a volte la scelta del brano per passare il turno.


Luigino, uomo di swing e  di romantico blues
La quarta e ultima competizione vedeva come protagonisti il più grande contro la più piccolina: Luigino Rigato (“New York, New York” di Liza Minelli), che in una precedente puntata si era già conquistato la finalissima del 23 giugno, insieme con Patrizia, Andrea ed Eddy, stavolta è stato eliminato dalla prorompente e scatenata Alessia Xhafa (“Natural Woman” di Aretha Franklin).





Alessia, una piccola grande protagonista


Mentre Alex raccoglieva le schede della giuria per determinare i passaggi al secondo turno, si sono esibiti in applauditissime interpretazioni i due giovanissimi ospiti: Davide Feliciati con il suo inedito “Again” e Ilenia Melis con “No Hero” di Elisa.

Davide, potenza e calore in una voce tenorile
Ilenia, la vincitrice della scorsa stagione, ha sempre affascinato tutti con la sua energica vitalità



Giunta nel frattempo la mezzanotte sono arrivate puntuali anche le note di “Happy Birthday” per festeggiare il compleanno del raffinato e squisito commentatore fashion Yanes Darbaz, che dopo gli auguri ha lasciato il palcoscenico al cantautore Federico Aniello nella sua delicata composizione inedita “Sto con te” dedicata alla sua ragazza.






Yanes in una recentissima immagine con Francesca Cipriani 



Ripresa la gara, Patrizia ha sfidato, con “Il nostro amore quotidiano” della Pausini, Eddy che ha risposto vittoriosamente con “Se adesso te ne vai” di Massimo Di Cataldo, passando il turno e approdando al duello finale con Alessia che, proponendo “Se avessi un cuore” di Annalisa Scarrone, ha battuto Franco e la sua versione di “New York, New York”.



La vincitrice dello scorso anno agli inediti del CCTP si è rivelata, oltre che ottima cantante, una eccezionale, efficiente ed insostituibile collaboratrice 
Ancora spazio a due ospiti prima dell'ultimo scontro, per l'interpretazione della splendida Ilaria Carpo, che ha magistralmente proposto una versione particolare e molto apprezzata di “Bocca di rosa” di De André e quindi è toccato a me con la mia “Soffio nel vento” di cui ho composto il testo su musica di Eric Clapton.


La sfida finale, che ha messo in palio due brani inediti da comporre in collaborazione con Alex Silipo, la loro presentazione sulla piattaforma televisiva Unomedia e l'intervista nel programma A tutto vip con la Morris” condotto da Barbara su radio Antenna Uno, nonché buoni per una giornata relax da passare alle Terme, è stata teatro di una lotta all'ultima nota tra Eddy con “Cinque giorni” di Zarrillo e Alessia con “Call me” di Blondie, sfida vinta dalla tredicenne che ha alzato l'ambìto sgargiante trofeo.

abbracci e trepidazione al momento del verdetto finale dimostrano (ed è stato evidente a tutti fin dall'inizio) che non c'è rivalità in questo gruppo


per la mascotte del gruppo, un grande risultato che non è un traguardo, ma un punto di partenza




Il premio della critica, consistente nell'invito ad aprire la serata di esordio del “Canta Che Ti Summer 2018”, è stato assegnato a Patrizia e ad Andrea ai quali sono andati anche due buoni Terme che si sono già goduti nel fine settimana, dopo la finalissima del “Summer Time TV”.

premiazioni inaspettate, ma sempre graditissime anche se ti arrivano quando sei  è già in tenuta da viaggio

Ringrazio come sempre Chiara Della Volpe, Nunzia di Mascio e Alex Silipo per aver messo a disposizione le belle immagini che ho condiviso e, se non vi sono bastate, potrete trovarne molte altre cliccando qui e qui

Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

IL POTERE DI UNO STAGE DI AIKIDO

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI