L'ANGOLO DEGLI ARTISTI: LIVIO LO BIANCO

IL CANTAUTORE NOVARESE
LIVIO LO BIANCO
CI PRESENTA 
IL PROGETTO MUSICALE 2018 
anticipato dal singolo inedito 
“figlio mio non mollare”











-E rieccoti qua con il tuo secondo inedito, dopo “ci s'innamora una sola volta nella vita” portato su di un palco a Sanremo nel 2016.

LIVIO LO BIANCO


Vuoi parlarci di quanto è successo dopo di allora e come è nato questo nuovo brano dal titolo “figlio mio non mollare” che, mi sembra, faccia parte di un progetto che verrà prodotto nel 2018?











-Esattamente. Dopo aver pubblicato “ci s'innamora” ed aver girato il videoclip, sono stato invitato come ospite da molti media locali e anche in giuria di alcuni talent, dove ho potuto presentare il mio brano. Nel frattempo avevo in progetto quel lavoro che tu avevi presentato nella precedente intervista,(*) lavoro che purtroppo è sfumato a causa di incomprensioni con i collaboratori. Questa cosa mi ha scombussolato tanto da allontanarmi per qualche mese dal mondo musicale che amo tantissimo.



-Ma è stata proprio la tua passione per la musica che ti ha riportato ad intraprendere questo nuovo percorso.





-Puoi dirlo forte. Il mio motto è proprio “non mollare mai” e anche in questa occasione l'ho messo in pratica. Dopo aver valutato diverse opzioni, mi sono affidato allo studio di Villadossola “Favola Grisa” di Alex Silipo, a cui ho proposto la collaborazione per l'album di inediti che ho voluto intitolare “non escludo il ritorno” proprio in virtù di questa mia decisione di non abbandonare per sempre la musica.



-Sarebbe stato un vero peccato, considerando la tua fertilità nello scrivere testi.





-In effetti la vena poetica non mi è mai mancata nemmeno nei momenti di crisi. Ho sempre riempito pagine di quaderni con le mie composizioni.





-Quindi, dopo aver preso accordi con Favola Grisa avete iniziato a lavorare al progetto, fino ad arrivare a questo inedito. Ci vuoi raccontare com'è andata?





Alex e Livio negli studi di Favola Grisa




-Dopo esserci trovati con Alex Silipo per una chiacchierata sulle modalità di svolgimento del lavoro ho scelto una dozzina di brani che faranno parte dell'album e glieli ho portati. Quindi abbiamo stabilito di partire dopo le ferie estive, quando avremmo deciso quale sarebbe stato il primo pezzo su cui lavorare.



-E tu, che sei entusiasta dei social non ti sei fatto mancare l'occasione di proporre ai tuoi contatti un sondaggio per stabilire con quale inedito iniziare.




il post che annunciava il risultato del "sondaggio"




-Ah ah. Sì ho chiesto agli amici di facebook ed il risultato è stato quello di partire con “figlio mio non mollare”. La cosa mi ha fatto anche capire che in effetti era quello che desideravo anch'io e avevo fatto il tifo perché vincesse.





-Allora raccontaci com'è nata l'ispirazione.





-E' nato tutto in un Ospedale a Bologna, dove mi sono trovato per caso nel reparto pediatrico e mi sono commosso nel vedere tanti bambini in quei letti addobbati da flebo e apparecchiature elettromedicali. Mi sono rivisto bambino, quando durante un intervento chiamavo la mamma e papà per consolarmi mi regalò una collanina. Così è nata l'ispirazione e al rientro a casa l'ho subito consegnata alle pagine del mio quaderno.





-Già nella precedente intervista avevi espresso tra i tuoi desideri quello di poter cantare per i bambini degenti negli ospedali ed ora che è nata questa dedica, magari potrai riuscirci davvero! Ma ora dicci come ha preso vita la canzone.





-Acquisito l'esito del sondaggio ci siamo trovati con Silipo che ha messo in musica il mio testo e dopo qualche prova siamo andati da Tiziano in sala di registrazione ad inciderla.

Il risultato mi ha dato molta soddisfazione.





-So che il tuo desiderio è stato quello di poterla pubblicare su You Tube nel giorno del tuo trentesimo compleanno, il 4 Dicembre.



Su facebook e instagram viene annunciata la data di uscita del singolo




-Verissimo. Per me è una data importantissima e ci tenevo davvero molto. Abbiamo avuto qualche intoppo con le pratiche Siae, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Per questo ringrazio Alex e Tiziano che, malgrado i loro impegni musicali, mi hanno dato la precedenza e te che mi hai preparato il video-movie in attesa del videoclip ufficiale che abbiamo girato a febbraio.








-Oltre al videoclip quali altri progetti hai per il lancio del singolo?





-Innanzi tutto sto contattando qualche radio per farlo girare in rotazione. La prima è stata  SmsRadio, (www.smsradio.net/) a partire da giovedì 14 dicembre quando è andata in onda una diretta con intervista.

Con Alex stiamo opzionando l'ufficio stampa per la promozione dell'inedito, in modo da poterlo distribuire sulle piattaforme digitali e nei digital-store.







-Progetti futuri per l'album?





-A febbraio ripartiremo con il secondo inedito, questa volta con calma fino all'ultimazione dell'album, quando verrà presentato ufficialmente.





-Allora non ci resta che augurarti tutto il successo che meriti e arrivederci alla prossima intervista quando avrai realizzato tutto il percorso.



aggiornamento: 12/2/2018










Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI

GILBERTO CARPO, sessant'anni dedicati intensamente all'Arte, Pittura, Scultura, Opere Pubbliche