DI VALLE IN VALLE ALLA RICERCA DI “UNA CANZONE PER SAINT VINCENT”

AL SUMMER PUB
DI SAINT VINCENT
LA FINALISSIMA DEI TALENTI
DEL CANTA CHE TI PASSA
E DEL CANTA CHE TI SUMMER
DI STEFANO CAPANO E DI ALEX SILIPO

una rara opportunità 
di presentare i propri inediti
davanti alle telecamere di SKY e di UNO TV




Dopo un rilassante viaggetto in Val D'Aosta, si è conclusa giovedì scorso, 25 maggio 2017, l'entusiasmante gara organizzata dal “Canta che ti passa” di Alex Silipo in collaborazione con “Summer time TV talent” di Stefano Capano, dal titolo “Canta che ti Summer”.


Poiché stavolta il gruppo era ristretto a soli sette finalisti, non c'è stato il solito viaggio in pullman, ma ognuno di noi ha raggiunto la meta con i propri mezzi.

Piacevolissima la compagnia di Antonella, che è venuta a prendermi a casa e con la quale abbiamo passato l'ora e mezza di tragitto cantando, chiacchierando tra di noi e conversando in “diretta” con gli altri partecipanti.





Ritrovatici tutti al Summer Pub e dopo una gustosissima cena in ottima compagnia, dove di “frizzante” non c'è mai solo la minerale ma anche qualche battuta che ormai ci contraddistingue, provocando i “ma noo” di Livio, un cantautore giudice del “CCTP”, ha avuto inizio una combattutissima sfida a colpi di inediti per assegnare il titolo di “una canzone per Saint Vincent”.





Quindi tutti, trucco e parrucco rifatto e abbigliamento all'altezza della situazione, abbiamo raggiunto l'accogliente location al piano terra, dove tutto era già pronto per le riprese televisive, dalla consolle con le telecamere dei simpatici e professionali operatori di UNOMEDIATV (ch. 231) e SKY MUZIC TV (ch. 952), ai tavoli della giuria elegantemente addobbati, grazie al buon gusto e all'esperienza dei titolari, prima tra tutti la gentilissima signora Giusy.

un divertente selfie di Barbara e Stefano


Luca e Stefano in un'immagine di repertorio


Sotto la precisa e professionale direzione di Luca Procopio, i due brillanti e coinvolgenti presentatori hanno dato il via allo spettacolo.

L'affascinante Barbara Morris elegantissima, disinvolta, spigliata e comunque sempre fresca e spontanea ed il simpaticissimo “padrone di casa” Stefano Capano, impeccabile conduttore e animatore, che con la loro naturalezza mettono a proprio agio anche gli ospiti più emozionati.




Campeggiava di fronte alle telecamere una giuria di tutto prestigio suddivisa in tecnica, popolare e quella fashion esclusivamente preposta ad esprimersi sul look. Tra di loro ho avuto modo di apprezzare la genuinità della dolce Ada Lusco e l'originalità e sensibilità dello stilista Janes Darbaz, nonché la grande esperienza e competenza del “giudice” per eccellenza che dominava dall'alto, sempre sollecito e ben disposto a dispensare ottimi suggerimenti: il “talent scout nazionale” Bruno ODLCoreografo.



Stefano e Bruno


Al centro dei due tavoli della giuria, il promotore, insieme con Stefano Capano, di questo pregevole evento che offre la rarissima opportunità di far conoscere il proprio inedito in TV “e non è una cosa scontata” come dice lui stesso: il grande Alex Silipo, che ho avuto la fortuna di incontrare sul mio percorso musicale e che non mi stancherò di ringraziare (anche se lui non lo vuole).






Alex (*) nel corso della serata ha entusiasmato gli astanti con due tra le sue innumerevoli composizioni: “Qui. Lei” dall'album “3” che sarà oggetto del prossimo videoclip e, dall'album “Questa Vita”, “Vorrei regalarti il cielo” invitando accanto a sé una emozionatissima Giusy D'Aprile.





A passare lo scettro sarebbe toccato alla vincitrice della scorsa edizione, la “mitica” Ilenia Melis giovanissima, ma prorompente, espressiva ed estremamente a suo agio sulle scene.

Ilenia ha aperto la serata interpretando “riflesso di musica”, inedito scritto in collaborazione con Alex Silipo, che l'anno scorso le ha fruttato la vittoria su questo stesso palcoscenico. 
 

Ancora lei, prima di consegnare il trofeo, si è esibita nel suo ultimo inedito “libera da qua”, con il quale sta mietendo un ottimo successo dopo averlo presentato in giro per l'Italia ed aver meritato il premio della critica nel prestigioso concorso sanremese “La Milano Sanremo della Canzone Italiana”. 

 

Ilenia l'11 giugno sarà ancora chiamata a passare il testimone al vincitore del concorso di Silipo “The best singer 2017” essendo la detentrice del titolo “The best singer in tour 2016”.





La sottoscritta è stata generosamente accolta come ospite dell'evento, dove ha potuto presentare l'inedito “soli noi” composto in collaborazione con Alex.

Sono molto compiaciuta per aver ricevuto prima della mia esibizione i complimenti da Barbara per questo mio blog e anche dopo, per il brano, da molti amici.



Ma veniamo alla gara vera e propria durante la quale si sono “sfidati a duello” i sette finalisti del “canta che ti passa, sezione Inediti 2017”. Per la verità la finalissima del 10 Giugno al Beba Cafè di Casale Corte Cerro, vedrà la partecipazione, con “ninna nanna”, anche dell'ottavo finalista, Cristian Triacchini, che questa sera non era presente.



Ve li presento rigorosamente in ordine alfabetico:
Luigi canta “in fondo all'anima”




Luigi Aromando che con la sua “in fondo all'anima” ha toccato in profondità il complesso e delicato tema del bullismo, testo spirituale molto introspettivo, che Silipo ha “alleggerito” con una base country rendendo l'insieme piacevole all'ascolto e alla lettura. La sensibilità dell'interprete ne fa un brano di estremo impatto emotivo. 

Clara in “fidarsi ancora”
 



Clara Bottazzo ha proposto “fidarsi ancora” un brano rockeggiante che, come ha sottolineato il giudice Andrea Balestrieri, evidenzia tutta la sua originalità partendo dal ritornello. Il testo di Clara, musicato da Alex, il cui significato è intrinseco nel titolo, trasmette tutta la positività e la freschezza della cantante.



Antonio canta “io sono nessuno”


Antonio Caio ha eseguito il suo inedito “io sono nessuno” composto dal fratello Silvio e musicato da Silipo, che riprende il tema del presenzialismo e della priorità che si dà all'apparire piuttosto che all'essere. Un brano ricco di sensibilità interpretato da un eterno e prorompente ragazzo che “spacca” con la sua ammirevole esuberanza. 

Dara in “per amore”
 



Dara Ferrara si è messa in gioco con “per amore” un delicato ammonimento ad essere più tolleranti e meno egoisti, per cercare di consegnare alle generazioni future un mondo migliore. Un'interpretazione fragile, emozionata ed emozionante, sulle armoniose note di Silipo, impreziosite dalla dolcezza dell'esecuzione di Dara.

Eddy in “sorriso dolce”




Eddy Pagotto ha dedicato al padre scomparso prematuramente senza poter conoscere i suoi nipotini, un brano dal fortissimo impatto emotivo “sorriso dolce” che trasmette insieme con la felicità e la gratitudine di aver avuto accanto un grande uomo, il senso di vuoto lasciatogli. Un brano, anch'esso musicato da Silipo, eseguito con garbo e che ogni volta riesce a far scaturire più di una lacrima tra gli ascoltatori.



Antonella esegue “quel pensiero che non leggerai”




Antonella Rigato, con il suo brano “quel pensiero che non leggerai”, scritto in collaborazione con Cristina Valenti, ha invece voluto ricordare il nonno, con una lettera virtuale alla quale la raffinata interprete affida tutti i sentimenti mai espressi, ma ricchi di amore e di affettuosa nostalgia per una figura importantissima nella sua vita di ragazza. Anche questo brano esterna una forza emotiva che l'artista riesce a trasmettere anche con la sua capacità vocale.

Patrizia si aggiudica la vittoria con
“come in un film”




Patrizia Rigato, ultima in questo elenco ma non nella graduatoria, avendo conquistato il primo gradino del podio, ha veramente entusiasmato, con la forza della sua esecuzione, nell'interpretazione della sua “come in un film” che, sulla musica di Silipo, racconta la storia di una ragazza fragile che riesce a farsi largo con la forza di volontà, imparando dai propri errori e diventando donna restando sempre in piedi ad affrontare le vicissitudini quotidiane. Patrizia rivede se stessa “come in un film” dal lieto fine, grazie alla sua determinazione, che anche in questa occasione è stata premiata con merito. 

dagli schermi di UNO TV il momento della premiazione
 



Ora lascio parlare le belle immagini, “rubate” dall'album Una canzone per Saint Vincent di Chiara Della Volpe, che ringrazio di cuore e vi do l'appuntamento alle prossime bloggate nelle quali vi parlerò delle finali del Canta che ti passa dal Beba Cafè e del The best Singer dal Bar Inlarosa di Orta, i concorsi ideati, realizzati e condotti con grande maestria da quella mente vulcanica che risponde al nome di Alex Silipo.

 





Commenti

Post popolari in questo blog

L' ITALIAN TALENT FESTIVAL PROSSIMAMENTE A BIANDRATE

IL POTERE DI UNO STAGE DI AIKIDO

INTERVISTA ESCLUSIVA A GIUSEPPE LUIGI IANNETTI